Bellinzonese

Gallerie, cantieri e altre opere sotterranee tutte da scoprire

Anche in Ticino, il 17 giugno, è in programma una giornata di porte aperte per sottolineare il 50esimo del Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo

Sarà per esempio possibile visitare la galleria ferroviaria di base del San Gottardo
(Ti-Press)
14 marzo 2023
|

Sarà una rara occasione per vedere in funzione cantieri e scoprire i meccanismi di gallerie e altre opere sotterrane note e meno note. L’appuntamento in Ticino è per sabato 17 giugno in occasione di una delle cinque giornate organizzate in tutta la Svizzera dal Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo. Un grande evento a livello nazionale per celebrare il 50esimo anniversario della fondazione del gruppo, avvenuta nel 1973 per volontà di un gruppo di ingegneri, tra cui il ticinese Giovanni Lombardi.

Il progetto si chiama ‘Sguardo nel sotterraneo’ e in Ticino vedrà proprietari e gestori rendere accessibili al pubblico le gallerie ferroviarie di base del San Gottardo e del Ceneri, il cantiere per la realizzazione del secondo tubo autostradale del San Gottardo, il fortino militare di Ponte Brolla e le centrali idroelettriche del Ritom e di Biasca. Durante le visite, "ogni interessato/a scoprirà cosa si nasconde dietro le infrastrutture utilizzate quotidianamente, come lo spazio sotterraneo possa essere utilizzato in modo ancora più vario, quanto affascinanti siano le opere in sotterraneo, come viene garantita la sicurezza e quali sfide devono affrontare i progettisti, le imprese di costruzione e i manutentori", si legge nella presentazione della giornata di porte aperte. Sul sito web einblick.swisstunnel.ch sono disponibili tutte le informazioni sulle visite e, dove richiesto, sarà possibile iscriversi. L’offerta è aperta a tutti. La partecipazione è gratuita, con poche eccezioni.

L’associazione nazionale del Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo rappresenta oggi gli interessi di tutte le parti coinvolte nella realizzazione e nell’esercizio di opere in sotterraneo, tra cui committenti, progettisti, imprese di costruzione, scuole universitarie e industria. Oltre all’iniziativa ‘Sguardo nel sotterraneo’, i festeggiamenti ufficiali per il 50esimo si terranno al Centro di cultura e congressi di Lucerna il 12 e il 13 giugno. Per l’occasione sono state organizzate una serie di eventi pubblici (presentazioni e tavole rotonde) con il coinvolgimento degli esperti del settore. Tutte le informazioni sul sito swisstunnel.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE