Bellinzonese

Liceo Bellinzona, le giornate autogestite diventano settimana

Accolta dal Collegio docenti la proposta studentesca. Le attività salgono da 270 a 450: fuori le idee ‘e non tradiamo la fiducia accordataci’

Le aule prefabbricate in funzione da settembre
(Ti-Press)
24 ottobre 2022
|

Buone nuove per i liceali di Bellinzona, e meglio per tutti quegli studenti ma anche docenti che considerano le giornate autogestite un’arricchente occasione di coesione e confronto su temi collaterali all’insegnamento e che in molti casi trovano la loro vera forza proprio nel fatto di non avere nulla, o poco, a che vedere col mondo della scuola. Ebbene, la Commissione studentesca delle autogestite comunica che l’edizione 2023 occuperà un’intera settimana anziché le canoniche tre giornate. La data da segnarsi sul calendario dunque quella che va dal lunedì 20 a venerdì 24 marzo 2023.

La richiesta era stata recentemente avanzata dalla Commissione medesima alla Direzione tramite una lettera. A sua volta la Direzione ha quindi deciso di coinvolgere i docenti nella decisione mettendola al voto durante l’ultimo collegio del corpo insegnante. Settimana scorsa la Commissione autogestite ha potuto assistere al collegio, discutendone con i ‘prof’ e rispondendo alle perplessità emerse. Alla fine i docenti hanno votato (non si sa con quale maggioranza) e la proposta è stata approvata.

A questo riguardo è la stessa Commissione autogestite a lanciare un segnale molto chiaro agli studenti attraverso una breve nota interna: "Ringraziamo i docenti e la Direzione per averci dato fiducia, ora cerchiamo tutti di non tradirla!". Prossimo passo: elaborare un elenco di possibili attività che portino l’attuale numero di 270 a 450.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE