Bellinzonese

Bellinzona, il Ppd chiede una seduta extra muros del legislativo

In via subordinata ne domanda l'annullamento. A Faido il Consiglio comunale si terrà a porte chiuse presso l'aula magna del centro scolastico

10 marzo 2020
|

"La sede presso il Palazzo Civico non può garantire il rispetto della distanza minima di 1,5 metri da persona a persona e, contestualmente, lo svolgimento in questa soluzione logistica offrirebbe un messaggio “poco esemplare” ai cittadini".  Così il Ppd di Bellinzona che, data la situazione relativa al coronavirus, in via principale sollecita il Municipio a convocare una seduta extra muros del prossimo Consiglio comunale (ad esempio nell'aula magna della Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona oppure Mercato coperto di Giubiasco) e in via subordinata ne chiede l'annullamento. "La decisione del Municipio di Zurigo di annullare la seduta di Consiglio comunale – scrive il Ppd nella lettera consegnata alla cancelleria comunale – in rispetto alle misure di prevenzione Covid-19, segnatamente alle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità in materia di social distancing, sollecita una ponderata verifica anche alle nostre latitudini. Confidiamo che questa nostra riflessione venga messa in condivisione durante la riunione di Municipio di domani pomeriggio". La seduta del Consiglio comunale è in programma per lunedì 23 marzo. 

A Faido la seduta si trasferisce

Bellinzona potrebbe seguire l'esempio di Faido, dove il Municipio ha deciso che la seduta del legislativo del 23 marzo, al fine di garantire la distanza sociale minima, si terrà a porte chiuse presso l'aula magna del centro scolastico. Esecutivo che invita inoltre associazioni e società ad annullare anche gli eventi con meno di 150 persone. 

A Quinto visite allo sportello solo per motivi urgenti

A Quinto, invece, il Municipio chiede alla popolazione di recarsi presso lo sportello della cancelleria comunale unicamente per motivi urgenti, e solo agli orari di sportello, dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17. Per tutti i servizi comunali che possono essere evasi senza la necessità di presentarsi allo sportello, si prega di telefonare, inviare una richiesta scritta per posta elettronica o di consultare il nostro sito www.tiquinto.ch. 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔