Bellinzonese

Un gruppo di lavoro per il rilancio delle Tre Valli

Lo ha sancito un incontro fra Dfe, comuni, Ente regionale di sviluppo e Commissione dei trasporti. Sotto le lente finirà in particolare l'area dell'ex Monteforno

Ti-Press
29 marzo 2019
|

Un gruppo di lavoro che proceda da subito con una prima analisi della situazione attuale dell’area della ex Monteforno e bassa valle, al fine di individuare proposte concrete per rilancio delle Tre Valli e delle zone industriali dismesse. Questo quanto sancito oggi a Bellinzona dall'incontro tra il Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe), guidato dal Consigliere di Stato Christian Vitta, e una delegazione dei Comuni delle Tre Valli, con il coinvolgimento dell’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV) e la Commissione dei trasporti. Una tavola rotonda indetta per approfondire la petizione “Per un rilancio delle Tre Valli e delle zone industriali dismesse salvaguardando i terreni agricoli del Ticino”, lanciata lo scorso febbraio dagli enti locali della Bassa Leventina (Personico, Bodio, Giornico e Pollegio), Biasca, Riviera e dall’Unione contadini ticinesi (Uct). 

Nella nota diramata, il Dfe comunica che Il gruppo di lavoro sarà ora incarico di elaborare una prima analisi – tra cui il riconoscimento quale Polo di sviluppo economico ai sensi della scheda R7 di Piano Direttore – da cui partire per valutare concretamente lo scenario di sviluppo futuro. Il gruppo di lavoro sarà affiancato anche dal manager d’area, figura recentemente introdotta proprio per il rilancio delle aree industriali presenti, in particolare, nella Bassa Leventina.

È stata inoltre condivisa la necessità di organizzare in tempi brevi un incontro con i rappresentanti delle Ffs per affrontare il tema del Nodo della Giustizia e della Stazione di Biasca, opere considerate determinanti per favorire lo sviluppo di tutta la regione.

 

La delegazione che ha incontrato il Direttore del Dfe era composta dai rappresentanti dei Comuni di Biasca (sindaco Loris Galbusera), Bodio (vicesindaco Marco Costi), Giornico (sindaco Giovanni Bardelli), Personico (sindaco Emilio Cristina), Pollegio (municipale Stefano Reali) e Riviera (vicesindaco e munipale Alberto Pellanda e Ivan Falconi) –, dell’Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e valli (direttore Raffaele De Rosa) e della Commissione regionale dei trasporti delle Tre Valli (presidente Massimo Ferrari).

Il gruppo di lavoro sarà affiancato anche dal manager d’area, figura recentemente introdotta proprio per il rilancio delle aree industriali presenti, in particolare, nella Bassa Leventina.

Per la concretizzazione e l’attuazione delle azioni che saranno individuate sarà in seguito possibile far capo, oltre ai fondi previsti per il recupero di stabili dismessi, anche ai fondi che saranno stanziati nell’ambito del programma d’attuazione della politica economica regionale 2020-2023. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔