Camorino

Tanti 'curiosi' alla galleria di base del Ceneri

AlpTransit S. Gottardo Sa, progettisti e imprese impegnate nel progetto hanno accolto circa 5’120 visitatori

(Ti-Press)
15 aprile 2018
|

Successo di pubblico per la giornata delle porte aperte tenutasi sabato al cantiere della Galleria di base del Ceneri. La possibilità di entrare in galleria, per la prima volta con il treno, ha richiamato un vasto pubblico.  

Grazie alla bella giornata primaverile sono stati 5’120 i visitatori – accolti da AlpTransit San Gottardo Sa con i progettisti e le imprese impegnate nel progetto – che hanno ricevuto, in prima persona, informazioni sullo stato dei lavori alla Galleria di base del Ceneri. Tra di loro moltissimi ticinesi ma non sono mancati 'curiosi' provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla vicina Italia. Tutti hanno colto l’occasione di salire sul treno di cantiere e provare, per la prima volta, la sensazione di accedere alla Galleria di base del Ceneri sfrecciando sui binari definitivi.

La giornata ha permesso agli addetti ai lavori di informare il grande pubblico su quanto è stato fatto e quanto sarà ancora da fare per concludere il progetto della nuova trasversale ferroviaria di pianura attraverso la Svizzera. Oltre alle informazioni ricevute negli stand presenti è stato possibile, per la prima volta, dare un’occhiata all’interno dell’edificio di tecnica ferroviaria. Una costruzione fondamentale per l’alimentazione elettrica della Galleria di base del Ceneri.

Per la gioia dei bambini è stato allestito uno speciale parco giochi con i quattro escavatori messi a loro disposizione che sono stati utilizzati per tutta la giornata da provetti piccoli macchinisti che, sotto stretta sorveglianza del personale qualificato, si sono divertiti a spostare mucchi di terra. La Pro Camorino ha collaborato con AlpTransit per garantire una piacevole sosta godereccia con gnocchi e momenti conviviali.

Archiviata con successo anche questa edizione della giornata delle porte aperte, si pensa già al futuro con la continuazione dei lavori della tecnica ferroviaria, così da giungere pronti per la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, prevista per la fine del 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔