Bellinzonese

Spiaggetta di Arbedo, da quest'anno numero chiuso

Eventi estivi serali: al massimo 8-9, tetto di 600 presenze e non oltre l'una di notte. Servizio di sicurezza a carico del gerente-organizzatore

Ti-Press
27 marzo 2018
|

Dietro la pubblicazione del nuovo concorso per la gestione estiva della spiaggetta di Arbedo-Castione alla confluenza dei fiumi Ticino e Moesa (vedi la ‘Regione’ di oggi) si pone la volontà municipale di evitare i problemi verificatisi l’anno scorso in occasione dei primi eventi organizzati dal gruppo Enjoy, alcuni frequentati da un migliaio di persone a sera, per lo più giovani e giovanissimi. «Da quest’anno – spiega il segretario comunale Elios Beltraminelli interpellato dalla redazione – l’Esecutivo pianificherà con chi si aggiudicherà la gestione un massimo di 8-9 eventi a grande richiamo fra maggio e settembre, il venerdì o il sabato sera non oltre l’una di notte. E con al massimo 600 presenti, da contare tramite biglietto d’entrata rilasciato alla cassa. Il tutto completato da un servizio di sicurezza attivo durante tutta la durata dell’evento a spese degli organizzatori».

'Regole più chiare per tutti'

A nemmeno un anno dall’assegnazione dell’incarico al gruppo ticinese Enjoy, dunque, il Municipio ha deciso di rimettere a concorso la gestione estiva della spiaggetta. Si prevede un primo anno di prova seguiti, in caso di esito positivo, dalla conferma di altri quattro. Il sindaco Luigi Decarli spiega alla ‘Regione’ che si è deciso di agire in questo modo dopo aver verificato, durante l’inverno, la necessità di chiarire ulteriormente le regole del gioco. In particolare – a fronte delle lamentele e problematiche emerse durante l’ultima stagione caratterizzata talvolta da eccessiva affluenza – le condizioni di gestione sono state affinate in un nuovo contratto di mandato che specifica quanto i gerenti potranno e non potranno fare e proporre al pubblico.

Chieste referenze

Per procedere in tal senso – specifica Decarli – si è dovuto rescindere il contratto firmato l’anno scorso con la società peraltro titolare della discoteca La Fabrique di Castione e organizzatrice di vari concerti di successo in Ticino. L’esecutivo, pur riconoscendo la buona volontà del gruppo e la qualità dell’animazione offerta, ha preferito affinare le regole del gioco, affinché siano chiare a tutte le parti in causa. Per effettuare la scelta il Municipio valuterà vari criteri fra cui l’esperienza operativa nel settore, con relativa attitudine tecnico/organizzativa, nonché la proposta di gestione dell’area. Il tutto dovrà contenere anche i dettagli delle esperienze passate e l’indicazione di eventuali referenze. Il termine per inoltrare le candidature al Comune scade a metà aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔