Bellinzona

In oltre 100mila agli eventi natalizi in Piazza del Sole

(Samuel Golay)
11 gennaio 2017
|

Per il terzo anno consecutivo le manifestazioni organizzate a Bellinzona durante le festività natalizie si sono rivelate un successo. Il Municipio ha comunicato oggi che il villaggio in Piazza del Sole, con la novità della promenade di ghiaccio e il nuovo assetto logistico, ha suscitato commenti molto positivi, incontrando il favore del pubblico. I pattinatori sono cresciuti per il secondo anno di fila di quasi il 30% e viene stimata una partecipazione globale (pista di pattinaggio, feste in piazza e mercatini natalizi) sull’arco di 4 settimane di più di 100'000 persone. Pur non avendo ancora i risultati definitivi, anche il budget è stato rispettato. Sempre positiva si è poi rivelata la collaborazione con le società sportive coinvolte, che hanno impiegato oltre 80 volontari.

Sono questi i dati che emergono dal bilancio provvisorio dell’edizione 2016 di “Follow the Magic – Natale a Bellinzona”, che sta volgendo al termine. La conclusione ufficiale dei festeggiamenti natalizi è infatti prevista il 13-14 gennaio, con gli spettacoli di “Music on ice” al centro sportivo cittadino (ultimi biglietti ancora disponibili).

Molto gradito è risultato il Villaggio dei bambini, con particolare riferimento al parco giochi in legno, che ha confermato di avere un posto importante nel cuore delle famiglie. Come negli anni precedenti, hanno pure riscontrato un grande successo il trampolino e i gonfiabili, grazie anche al bel tempo che ha nuovamente contraddistinto queste festività. Particolarmente apprezzata si è poi rivelata la scelta di confermare la copertura trasparente della pista di ghiaccio. La scelta di offrire i viaggi gratuiti con il Trenino Artù, nei pomeriggi di mercoledì e sabato, ha pure riscontrato un ottimo successo, con regolarmente il tutto esaurito. La seconda edizione di “Natale al cinema con la Città” – le 6 proiezioni mattutine per ragazzi e bambini al Cinema Forum a soli 5 franchi ha pure fatto segnare un forte aumento del pubblico: il totale degli spettatori è più che triplicato, superando le 800 persone presenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔