Bellinzona

Frecciatina Ffs: 'Il Gottardo va promosso meglio'

25 novembre 2016
|

Oggi a Bellinzona si sono incontrati una sessantina di rappresentanti dei settori del turismo, della politica e dei trasporti pubblici per fare un bilancio delle attività di commercializzazione della regione del San Gottardo. Le prime misure – rilevano le Ffs in un comunicato stampa – sono già state attuate “con successo”. Tuttavia “per entusiasmare in modo durevole i turisti, tutti i partner devono dare il loro contribiuto in maniera più marcata, questo in vista anche della messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo”.

L'occasione ha permesso di tracciare un bilancio della commercializzazione della regione del San Gottardo: “È già stata implementata con succeso una campagna promozionale sul mito del San Gottardo. C'è tuttavia bisogno di un maggiore impegno comune di tutti i partner – ribadiscono le Ffs – ed è importante creare nuove e uniche offerte”. L'obiettivo pare chiaro: sfruttare meglio il potenziale turistico della regione – dal Seelisberg a Bellinzona e da Grengiols a Flims – e posizionarla a livello nazionale e internazionale.

Le Ffs prendono posizione sulla questione a seguito del mandato – conferito loro nel settembre 2015 dal Programma San Gottardo 2020 – di coordinare le attività di commercializzazione per la regione. Una soluzione che consente agli operatori di servizi e alle organizazzioni turistiche della regione di “ricevere pacchetti di prestazioni attrattivi”. Per loro è possibile essere presenti nella piattaforma di commercializzazione sbb.ch/gotthard e commercializzare sotto questo cappello la loro proposta a livello nazionale e internazionale.

La campagna pubblicitaria lanciata in estate ruota attorno al mito del San Gottardo: “In fondo ovunque è possibile fare arrampicata o andare in bicicletta. Il mito del San Gottardo è tuttavia unico e unisce elementi per questa regione. Perciò la campagna posiziona la regione turistica come una regione mitologica nel cuore della Svizzera – concludono le Ffs –e collega questo con attività del tempo libero”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔