Blenio

Centro nordico di Campra, si parte: lanciata la raccolta del capitale sociale

Da sinistra, il membro del CdA Giuseppe Allegranza
18 novembre 2016
|

Il progetto di nuovo Centro nordico di Campra ha mosso un passo decisivo, oggi a Olivone (Comune di Blenio), con il lancio della raccolta del capitale sociale attraverso la sottoscrizione di azioni dal valore nominale di 1000 franchi ciascuna. La società “Centro Sci Nordico Campra Sa” punta a un aumento di capitale per un massimo di 1 milione di franchi entro la fine del 2017, “ma osiamo sperare di raccogliere buona parte del capitale già nel corso della primavera 2017, quando inizierà il cantiere”, ha precisato Roberto Zanetti, presidente della Sa.

Ribadendo l’importante appoggio del Cantone al progetto (con 7,5 milioni di franchi stanziati dal Parlamento nel 2011) il presidente del Consiglio di Stato ticinese Paolo Beltraminelli ha affermato come “quello del Centro di Campra non sarà un progetto solo di valle, né solo ticinese, ma è un progetto di rilevanza nazionale ed internazionale nel quale il Cantone crede fermamente. Ora – ha aggiunto – anche la popolazione è invitata a dimostrare di crederci”.

Dal canto suo, Ivana Delmuè dello Studio ingegneria Masotti di Bellinzona (coordinamento lavori) ha informato che il cantiere aprirà a stagione invernale 2016/17 conclusa, quindi il prossimo aprile, con la demolizione dell’edificio ricettivo esistente (ristorante, spogliatoi) e l’avvio dell’edificazione vera e propria. Si prevede di concludere il cantiere entro un paio di anni. Durante le stagioni invernali, i servizi (ristorazione, ecc.) saranno garantiti con la sistemazione provvisoria in appositi spazi “container” già da tempo installati sul posto.

Annunciando che il Centro è attualmente già aperto con 1 km di pista realizzato grazie al nuovo impianto di innevamento programmato, Vanzetti ha precisato che anche per l’estate sono allo studio dei progetti per rendere attrattivo il Centro. Una struttura che già ora registra in media 7000 pernottamenti solo in estate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔