Bellinzona

Mobilità dolce: a Bellinzona arriva la 'Ricicletta'

Una delle 25 bici messe gratuitamente a disposizione per un anno
17 febbraio 2016
|

Il Municipio di Bellinzona sostiene l’iniziativa Supsi denominata 'Progetto GoEco!' per incrementare il numero di persone che nel Bellinzonese desiderano utilizzare una mobilità personale più sostenibile rispetto a quella individuale motorizzata.
Attraverso l’uso di un’app sviluppata dalla Supsi e utilizzata in modalità 'social', i partecipanti al progetto costituiscono un 'laboratorio vivente' in grado di fornire informazioni circa i meccanismi di resistenza al cambiamento in relazione al proprio stile di mobilità.

La partecipazione di chi vive e lavora nell’agglomerato bellinzonese fornirà all’amministrazione cittadina informazioni utili che le utilizzerà per generare strategie e politiche di sviluppo a favore di una mobilità più sostenibile, che enfatizzi lo spostarsi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici quali strumenti per contrastare la continua crescita del traffico motorizzato.

Al fine di facilitare nella massima misura l’adesione al progetto, e soprattutto quale primo sostegno concreto al cambiamento di abitudine personale, in cambio dell’iscrizione a GoEco! il Municipio mette a disposizione gratuitamente a 25 persone tra i propri dipendenti, gli abitanti del futuro nuovo Comune aggregato, ma anche lavoratori e studenti che operano nell’agglomerato, una bicicletta per un anno intero, allo scopo di offrire la possibilità di utilizzare questo mezzo in alternativa all’auto privata, o eventualmente in combinazione con essa, col treno o col bus.

Le 25 biciclette sono di recupero (da cui “riciclette”) e sono fornite dall’Atelier Ri-cicletta del Soccorso operaio svizzero di Rivera che le ha sistemate a nuovo trasformandole in mezzi in perfetto stato e personalizzate in modo unico e originale per la Città di Bellinzona, avvalendosi di un programma occupazionale.

Gli interessati a cambiare le proprie abitudini di mobilità si iscrivono a GoEco! e il Municipio fornisce loro la ricicletta per sperimentare concretamente una mobilità più sostenibile. Annunciarsi a territorio@bellinzona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔