Bellinzona

Nuova direttrice per le scuole comunali di Bellinzona

28 maggio 2015
|

Le scuole comunali di Bellinzona hanno una nuova direttrice generale. Si tratta di Leonia Menegalli, 55enne di Locarno, che entrerà in carica il prossimo primo settembre. Attualmente la neo nominata ricopre la funzione di aggiunta all’Ufficio Scuole comunali presso il Dipartimento educazione, cultura e sport, e vanta una lunga esperienza nel campo della scuola.

Dopo aver conseguito il diploma di docente di scuola elementare nel 1979, Menegalli ha insegnato alle Scuole elementari di Malvaglia per poi perfezionarsi nell’ambito della pedagogia curativa scolare. Ha successivamente svolto la funzione di docente di sostegno pedagogico, per poi conseguire una laurea in scienze dell’educazione e una laurea specialistica (master) in educazione e orientamento degli adulti e sviluppo dei sistemi formativi. Tra il 2003 e il 2008 Leonia Menegalli è inoltre stata direttrice dell’Istituto scolastico comunale di Biasca, per poi passare alla Divisione cantonale della Scuola.

Il Municipio di Bellinzona sostiene che, grazie al proprio curriculum formativo e alla lunga e qualificata esperienza professionale, Leonia Menegalli saprà conferire alle Scuole comunali di Bellinzona una guida solida e saprà preparare l’Istituto scolastico alle sfide e ai cambiamenti previsti nei prossimi anni.

Ricordiamo che il direttore generale Paolo Martini, in carica dal 2009, si trova in congedo malattia da oltre un anno e per il momento il suo contratto non è ancora stato reciso. Per l’anno scolastico in corso il Municipio aveva nominato una persona di appoggio per i direttori di area e per la segretaria di direzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔