Archivio

Froome: "Conosco le regole"

13 dicembre 2017
|

La reazione di Chris Froome e del Team Sky inerente alla positività al Salbutamol del corridore britannico è stata immediata.

Froome soffre di asma fin da bambino, si spiega nel comunicato, e assume il Salbutamol per alleviare i sintomi causati dallo sforzo fisico: questo è permesso dal codice Wada senza bisogno di un’esenzione a fini terapeutici sino ad un massimo di 1600 microgrammi lungo un periodo di 24 ore e non più di 80mcg in 12 ore.

Nel controllo antidoping effettuato alla fine della 18esima tappa della Vuelta è stato riscontrato un eccesso della sostanza. Nessuno degli altri 20 test delle urine effettuati da Froome ha riscontrato anomalie, ma in quello del 7 settembre è stata rilevata una concentrazione di 2000 nanogrammi per millilitro (il doppio del consentito)

Chris Froome nel corso dell'ultima settimana del giro a tappe spagnolo ha sofferto di sintomi acuti di asma e su consiglio medico del suo team ha aumentato la dose di Salbutamol,  restando però nei limiti consentiti, perlomeno nei giorni precedenti al 7 settembre. Froome è stato controllato dall’antidoping quotidianamente e ha sempre dichiarato l’utilizzo del Salbutamol.

Esistono variazioni nel modo in cui il Salbutamol viene metabolizzato. L'uso di dosaggi consentiti di Salbutamol può causare concentrazioni elevate nelle urine che richiedono dunque chiarimenti. Molti fattori possono influenzare la concentrazione, come ad esempio cibo, disidratazione, altri farmaci e la tempistica dell'utilizzo prima del test antioping.

«È risaputo che io soffra di asma e conosco le regole", afferma Chris Froome. "Utilizzo un inalatore per gestire i sintomi e so che, in qualità di leader della corsa, vengo testato quotidianamente. La mia asma è peggiorata alla Vuelta, il dottore mi ha dunque consigliato di aumentare la dose di Salbutamol. Come consuetudine sono stato molto attento nell'usarlo al fine di essere certo di non oltrepassare il dosaggio permesso. L'Uci ha chiaramente il diritto di esaminare i risultati. Io e la mia squadra forniremo tutte le informazioni necessarie e richieste».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔