#mentredormivate

#MentreDormivate

4 novembre 2015
|

Nuovo video dell'Isis: lo schianto nel Sinai non è che l'inizio

Un nuovo video di propaganda dell’Isis plaude allo schianto dell’aereo russo nel Sinai, con a bordo 224 passeggeri a bordo, e avverte presidente russo Vladimir Putin, definendolo "maiale", che questo è solo l’inizio della vendetta per i raid in Siria. Lo riferisce la Cnn, la quale precisa che non è possibile verificare l’autenticità del video. Già sabato, il giorno del disastro, sedicenti affiliati dell’Isis avevano rivendicato la tragedia con un comunicato e con un video in cui sostenevano di aver abbattuto l’aereo «in risposta alle incursioni dei jet russi che hanno ucciso centinaia di musulmani in terra siriana». Il video, apparso su internet, sarebbe stato però solo una mistificazione secondo quanto sostenuto due giorni dopo da fonti ufficiali della Kogalymavia, la compagnia a cui apparteneva l’aereo precipitato. (Ansa)

Passo storico tra Cina e Taiwan, i cui presidenti s'incontreranno per la prima volta dopo la guerra civile 

Il processo di ravvicinamento tra Cina e Taiwan, in corso da otto anni nonostante i timori di molti abitanti dell’isola, compie un passo storico: il presidente cinese Xi Jinping e il collega taiwanese Ma Ying-jeo s’incontreranno sabato a Singapore. Si tratterà del primo incontro tra i leader dei due Stati dopo la divisione avvenuta 66 anni fa in seguito a una guerra civile. L’annuncio è stato fatto nella notte tra martedì e mercoledì dall’agenzia ufficiale di Taiwan, isola che è di fatto indipendente dalla fine della seconda guerra mondiale anche se Pechino continua a ritenerla parte integrante del proprio territorio e in passato ha più volte minacciato di ottenere la riunificazione con la forza. Nel 1949 i nazionalisti del Guomindang capeggiati da Chiang Kai-shek, sconfitti nella guerra civile dai comunisti guidati da Mao, si rifugiarono sull’isola che dal 1996 ha un sistema politico democratico. Dal 2008 è presidente di Taiwan il leader del Guomindang, Ma Ying-jeou, che ha promosso un miglioramento delle relazioni con Pechino, in particolare con la firma di 23 accordi commerciali, economici e finanziari. Formalmente le due parti non si erano mai parlate fino a quando Ma, un nazionalista, avviò incontri ufficiali a basso livello tra Cina e l’isola di "Formosa" (altro nome con cui è nota Taiwan). Quest'apertura gli ha attirato parecchie critiche dall'opposizione, secondo cui la decisione sull'incontro sarebbe stata presa in modo "subdolo" e non trasparente. (Ansa)

Scandalo Volkswagen, Porsche sospende la vendita del modello Cayenne

La filiale nordamericana di Porsche ha annunciato che sospenderà la vendita dei modelli Cayenne a diesel del 2014 e del 2015 sul mercato Usa e canadese. Lo riferiscono i media americani. La decisione è giunta dopo che l’Epa, l’agenzia federale di protezione dell’ambiente, ha accusato la Volkswagen di aver imbrogliato anche sui diesel delle auto di grossa cilindrata, comprese la Porsche Cayenne, programmando i veicoli per "truccare" i test sulle emissione inquinanti. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔