CINEMA-MENTE Rassegna cinematografica 2024

Proiezione del film

LONTANO DA LEI

(Away from her)

di Sarah Polley

con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent,

Olympia Dukakis, Kristen Thomson, Wendy Crewson.

film del 2007; genere: Drammatico/Romance; durata: 110 min. 

in apertura sarà proiettato il pluripremiato cortometraggio

MEMORIES

diretto da Radek Sienski

USA; 2010; durata: 2 min.

Il film sarà presentato e discusso da:

Dr. med. Fabrizio Barazzoni, direttore European Sleep Foundation e membro del Consiglio FJE

Dr. med. Graziano Ruggeri, Clinical Hildebrand, Brissago

Prof. Massimo Danzi, Università di Ginevra

Isaac Ciocca, Filmagogia.

Continua la rassegna della Fondazione Sir John Eccles con il terzo appuntamento di Cinema-mente, presso il Cinema Lux di Massagno dove sarà proiettato Lontano da lei, film pluripremiato - due nomination all’Oscar e un Golden Globe come miglior attrice a Julie Christie – introdotto e discusso da un parterre di ospiti di grande prestigio che affronteranno col pubblico la molteplicità dei temi sollevati dal film: dal ruolo della memoria in una storia d’amore, soprattutto quando questa memoria svanisce, al tema attuale dell’assistenza di persone vittime di terribili malattie come l’Alzheimer.

Lontano da lei è la storia di due persone, Fiona e Grant, sposati da 50 anni, che vivono nella campagna dell’Ontario, in Canada, molto legati l’una l’altra, la cui unione viene sconvolta dopo che Fiona comincia a manifestare i segni dell’Alzheimer. 

Lontano da lei è l’adattamento cinematografico di un bellissimo racconto della scrittrice premio Nobel Alice Munro, che affronta il morbo di Alzheimer come metafora della memoria in un rapporto di coppia. Il risultato è un film poetico e di grande intensità, curato nella fotografia, con una regia intelligente e potente, quella di Sarah Polley, alla sua prima esperienza, che riesce a evocare la delicatezza della solitudine della mente che ci abbandona, della memoria che svanisce.

‘Amore’ e ‘memoria’ sono anche i temi al centro del pluripremiato cortometraggio Memories del regista Radek Sienski. Jack, il protagonista, è un distinto signore in pensione, che sembra molto solo, ma soprattutto che sembra alla ricerca di una pace che non trova, legata al ricordo di sua moglie. Il film ci propone continui flash back, in cui Jack ricorda scene del suo passato con la moglie: viene da chiedersi se siano i ricordi di un amore finito o di un amore che vive ancora solo nella sua mente.

All’interno del nuovo ciclo della Fondazione Sir John Eccles si inserisce questa prima rassegna cinematografica Cinema-mente, che nasce dalla collaborazione con importanti realtà e istituzione del territorio della Svizzera italiana, legate sia al mondo delle neuroscienze, sia della riflessione intorno al binomio mente e cervello, ma anche del mondo dell’arte e delle humanities. La rassegna toccherà i principali centri del Cantone, ogni proiezione (a ingresso gratuito) sarà introdotta da studiosi e ricercatori che a vario titolo si occupano di neurohumanities, delle relazioni fra mente e cervello nelle connessioni con la società. L’arte cinematografica è prima di tutto un modo per indagare e raccontare la società e la nostra mente, oltre a offrire spazi di incontro e condivisione.

Ingresso gratuito

Iscrizione (consigliata) inviando una e-mail a: info@ecclesfoundation.org

Info Evento
02.05.2024
dalle 20.00
Indirizzo
Cinema Lux Massagno
Via Giuseppe Motta 67
Massagno
Contatti