Paolo Pagani - Colazioni Letterarie

Ultimo incontro di primavera del ciclo Colazioni letterarie promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Dopo i partecipati incontri con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva del 24 febbraio, e del 2 marzo con la giovane ricercatrice Giorgia Sassi e l’autrice e ricercatrice dell’Istituto di Storia di Losanna Miriam Nicoli che, attraverso l’analisi di due carteggi inediti, hanno una riflettuto su quattro intellettuali del Novecento tra Ticino e Italia: Sibilla Aleramo, Irene Marcionetti, Alba de Céspedes e Adriana Ramelli, il 27 aprile avremo come ospite il giornalista e scrittore Paolo Pagani che parlerà di Walter Benjamin della sua filosofia ancora attuale, dei luoghi dove lo ha portato il suo spirito nomade e del periodo storico che ha vissuto.

Sabato 27 aprile 2024 ore 11:00

Paolo Pagani

In cammino con Walter Benjamin (NeriPozza 2024)

Il naufragio di un genio e le idee della sua epoca

In dialogo con Yvonne Pesenti, presidente Società Dante Alighieri - Lugano

Come in un picaresco romanzo d’avventura In cammino con Walter Benjamin si snoda da Berlino a Francoforte, da Friburgo a Berna, da Capri a Ibiza, dalla Danimarca a Mosca, da Riga a Parigi e in un’infinità di altri anfratti d’Europa tra le due guerre, conducendo alla scoperta appassionata di un filosofo, e di un tempo, che hanno plasmato come cera quello in cui viviamo. Incamminarsi con lui attraverso le sue esperienze, i suoi nomadismi, i suoi incontri, il suo pensiero spesso impervio e anticipatore significa compiere un itinerario incandescente dentro a una stagione di ferro e fuoco, dagli inizi del Secolo Breve sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Pagani, in questo libro dal taglio narrativo che è assieme biografia e reportage, mette Benjamin al centro di una fantasmagoria di avvenimenti e sfondi. C’è lui soprattutto, ma ci sono anche le idee arrembanti della sua epoca, fotografate e congelate nel momento esatto e nei luoghi precisi in cui incrociano la vita del protagonista principale del racconto. Dalle utopie hippy di Monte Verità scaturite agli albori del Novecento, alla Teoria critica immaginata dalla Scuola di Francoforte.

Paolo Pagani giornalista professionista con laurea in filosofia, ha lavorato per qualche decennio nei periodici, nei quotidiani e in televisione e, da caporedattore, ha lanciato startup digitali (è stato vicecapo dell’ufficio romano di CNN Italia) e ha guidato redazioni web. Con Neri Pozza ha pubblicato I luoghi del pensiero (2019) e Nietzsche on the road (2021), con Rizzoli Citofonare Hegel (2022): con lo stesso titolo ha realizzato per Choramedia un podcast filosofico in 60 episodi da 7 minuti l’uno, online in esclusiva su Spotify e giunto al terzo posto in classifica negli ascolti in Italia. Vive e lavora a Milano, collabora al Domenicale del Sole24Ore.

Il ciclo di incontri letterari Colazioni letterarie è promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu.

Info Evento
27.04.2024
dalle 11.00
Indirizzo
LAC
Piazza Luini 6
Lugano
Contatti