La critica e la letteratura

Il ciclo di conferenze «Che cos’è la critica», organizzato dalla Società filosofica della Svizzera italiana, che ha preso avvio mercoledì scorso, prosegue giovedì 18 aprile alle 20.00, alla Filanda di Mendrisio, con un incontro dedicato al tema «La critica e la letteratura», organizzato in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Mendrisio.
 
Per rispondere alla domanda tutt’altro che scontata «che cos’è la critica?», vengono posti a confronto due diversi punti di vista: il punto di vista di una filosofa della letteratura, Carola Barbero, che nei suoi libri porta avanti una riflessione sulla specificità del linguaggio letterario e sui criteri del giudizio estetico, e quello di uno scrittore che con il giudizio critico è chiamato a confrontarsi quotidianamente, Matteo Terzaghi.
 
Il confronto fra le due prospettive può aiutarci a rispondere ad alcune domande essenziali: che tipo di sapere esprime la critica letteraria? Quali funzioni è chiamata a svolgere? Come si rapporta uno scrittore con il giudizio dei critici? E in che senso si può affermare che uno scrittore è il primo critico di sé stesso?
 
La serata sarà arricchita da un contributo dello scrittore e giornalista Paolo Di Stefano e moderata da Maurizio Chiaruttini, critico letterario e membro del comitato della Società filosofica della Svizzera italiana, organizzatrice del ciclo, con il supporto dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali. 


Si possono ottenere maggiori informazioni sull’intero programma sul sito www.societafilosofica.ch o scrivendo a sfsi@bluewin.ch o chiamando lo 0766799869.

Info Evento
18.04.2024
dalle 20.00
Indirizzo
La Filanda
Mendrisio
Contatti