Serata sull'abitare

Presentazione - Wir sind Stadtgarten
Sviluppatrice di cooperative - Nell'era dell'abitare cooperativo, emergono soluzioni innovative che ridefiniscono il concetto di comunità e sostenibilità. "Wir sind Stadtgarden" è in prima linea nello sviluppo di cooperative d'abitazione orientate alla qualità di vita degli abitanti e all'integrazione sociale. Questi progetti non solo offrono alloggi a prezzi accessibili, ma creano anche quartieri vivaci, sostenibili, e ricchi di spazi aperti, pensati per stimolare l'interazione e il benessere collettivo. Attraverso un approccio interdisciplinare e un'attenta pianificazione finanziaria, si realizzano ambienti dove vivere diventa un'esperienza arricchente, promuovendo un nuovo modello di vita urbana per il futuro.

Spettacolo teatrale - Il credibile racconto dell'incredibile caso del condominio di via S.
Spettacolo di e con Igor Horvat - Un monologo liberamente tratto da L’affare Mayerling - romanzo condominiale di Bernard Quiriny.
Muovendosi costantemente sul labile confine tra realtà e invenzione, tra testimonianza e suggestione, lo spettacolo ripercorre l’intero (seppur breve) arco di vita del Condominio di via S. dalla sua costruzione alla distruzione. Soprattutto dipinge il delicato equilibrio delle vite che un condominio è destinato ad accogliere al suo interno e che finisce poi per influenzare, purtroppo talvolta non in modo positivo. L’assurdità delle situazioni che si possono creare in questi agglomerati del vivere moderno riesce a strapparci una risata. Nel contempo ci richiama però a riflettere sulle implicazioni del contemporaneo concetto di abitare. Anche perché finiamo sempre – con stupore – ad ammettere che la realtà supera la finzione.

Info Evento
23.04.2024
dalle 18.00
Indirizzo
Villa Saroli
Lugano
Contatti
Socials