Corso di autoproduzione dei semi di ortaggi

Riprodurre i propri semi è possibile anche nell’orto famigliare e il breve corso proposto da ProSpecieRara il 4 maggio fornirà delle spiegazioni di base per chi è interessato a iniziare con questa bella attività. Chiudere il ciclo delle piante coltivate per raccoglierne i semi è un’antica pratica che permette di conservare in tante mani la diversità.

In 10'000 anni di storia dell’agricoltura è stata sviluppata un’enorme diversità di piante coltivate da cui l’essere umano traeva e trae nutrimento. Per migliaia di anni l’agricoltore e la contadina hanno seminato e scelto le piante più belle e interessanti da cui recuperare i semi per la semina dell’anno seguente. Un ciclo che si perpetua nel tempo seguendo il ciclo delle stagioni.

Oggigiorno sembra però anacronistico produrre i propri semi. Miglioramento genetico, moltiplicazione e commercio dei semi hanno cominciato a professionalizzarsi ca. 150 anni fa e sono oggi concentrati a livello mondiale in pochissimi attori del settore. D’altra parte l’agricoltura è sotto pressione e deve produrre tanto e a basso costo, basandosi su poche varietà di piante coltivate adatte all’attuale sistema economico. In questo modo la diversità di piante coltivate è in declino e si stima che mondialmente sia già andato perso il 75% del patrimonio genetico di piante coltivate.

Per frenare quest’erosione e conservare il patrimonio genetico di piante coltivate è attiva dal 1982 la fondazione ProSpecieRara. I semi della maggior parte delle varietà ProSpecieRara non sono reperibili in commercio. Essi vengono riprodotti da una rete di custodi di varietà composta da oltre 400 persone in tutta la Svizzera.  Si tratta di persone che a livello di volontariato riproducono i semi di varietà di ortaggi e piante ornamentali nel proprio orto.

Oltre al coordinamento dei custodi, allo stoccaggio dei semi e alla gestione di tutte le informazioni ad essi legate, ProSpecieRara organizza dei corsi per trasmettere e mantenere vive le conoscenze di base in merito alla produzione di semi. È importante sapere come avviene l’impollinazione delle diverse specie vegetali per evitare, per esempio, che il futuro raccolto di zucche diventi amaro perché c’è stato un incrocio con la zucca ornamentale. Oppure è importante evitare di diffondere malattie attraverso la semenza. È quindi utile allenare l’occhio e il palato per riconoscere le piante sane, belle e dai frutti gustosi del proprio orto da cui raccogliere i semi! 

Durante il semplice corso proposto sabato pomeriggio 4 maggio presso il Centro ProSpecieRara di San Pietro di Stabio, si spiegheranno alcune nozioni di base e si approfondirà la riproduzione dei semi di alcune specie semplici da moltiplicare. Il corso è aperto a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla pratica della riproduzione dei semi e a coloro che desiderano diventare custodi di varietà. Conoscenze di base sulla coltivazione di un orto sono consigliate. Ulteriori informazioni e iscrizioni (entro il 29 aprile): www.prospecierara.ch/it/eventi

Info Evento
04.05.2024
dalle 14.00
Per tutti
Indirizzo
Centro ProSpecieRara
Stabio
Contatti