“Con i testi che ci abbiamo”

Venerdì 19 aprile RSI organizza una serata aperta al pubblico nell’Auditorio Stelio Molo a Besso. L’evento speciale sarà trasmesso in prima serata su LA 2 la sera del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.


Vinicio Capossela è un cantautore di molte letture e grande cultura. La sua biblioteca è come una barriera corallina da esplorare, come un grande mare in cui immergersi per poi riportare in superficie storie, personaggi, riferimenti che danno nuova luce, e nuova voce, a una lunga tradizione letteraria.
Nel corso di una carriera ormai più che trentennale e costellata di prestigiosi riconoscimenti, Vinicio ha fatto approdare parole e storie anche sulla carta: Il paese dei coppoloni nel 2015 viene candidato al Premio Strega e riceve il Premio Dante Strega della Società Dante Alighieri.
Nelle sue canzoni si ritrovano le orme di grandi autori e poeti: da Omero ad Alfred Jarry (e la sua patafisica), da Dante Alighieri a Michelangelo, da Primo Levi, a Richard De Fournival… su su, o sempre più a fondo, fino alla Bibbia.


Il suo ultimo disco si chiude con una canzone splendida, Con i tasti che ci abbiamo. Ed ecco quindi il titolo di un progetto composito che, cambiando una vocale, gioca di rimandi tra musica e parole.
Un progetto che si articola con una serie in dieci puntate per la trasmissione Alphaville di Rete Due (22.04.24 – 03.05.24, 0re 11.45), una serata TV e un evento pubblico.

Il prossimo 19 aprile nell’Auditorio Stelio Molo della RSI a Besso racconteremo di grandi e piccoli libri e di come questi, sposandosi con la musica, abbiano dato origine a nuove storie.
Libri che entrano nelle nostre fantasie, popolano le nostre memorie, segnano la nostra vita, si traducono in parole nuove e, se si è un artista come Vinicio Capossela, danno vita a nuove meravigliose canzoni.
Esiste modo migliore per dichiarare il nostro amore per i libri?


Ideazione e conduzione Sandra Sain.
Produzione Gianluca Verga.


Ingresso gratuito su prenotazione

Info Evento
19.04.2024
dalle 20.00
Indirizzo
Auditorio Stelio Molo RSI
Via G. Canevascini, 5
Lugano
Contatti