laRegione
agenda
Filtra per

Regione Luganese Locarnese Mendrisiotto Bellinzonese Leventina
Categoria Cinema Altro Ballando Terza età Musica Appuntamenti Sport Teatro
BALLETTO al cinema - LA DANZATRICE DEL TEMPIO
LUX art house, Massagno
16.00

Il grande Balletto al cinema, in diretta dal teatro BOLSHOI di Mosca - LA DANZATRICE DEL TEMPIO. In esclusiva ticinese al LUX art house di Massagno solo Domenica 20 gennaio alle ore 16.

Intervallo con bar aperto.

Prezzo di entrata unico Fr. 30.-, solo con JFC club card Fr. 25.-

LuogoLUX art house
Indirizzo / ViaVia G. Motta 67, Massagno
Info0919673039
Prezzo30 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su Prevendita LUX
Matematicando Film - La forza della volontà
Cinema GranRex, Locarno
Ore 15

Avrà luogo la seconda proiezione pubblica e gratuita della rassegna Matematicando film.

Il film rappresenta l’opera prima su grande schermo del regista di origini cubane Ramon Menendez. Ambientata nei sobborghi di Los Angeles, la pellicola è ispirata alla storia vera di Jamie Escalante, l’informatico che decise di lasciare il suo lavoro e dedicarsi con tenacia, creatività ed impegno all’insegnamento della matematica ad un gruppo di ragazzi turbolenti e demotivati, ottenendo risultati incredibili.

Ospite dell’evento sarà la psicologa e psicoterapeuta Piera Malagola, che approfondirà le tematiche legate alle modalità comunicative e relazionali più adatte per coinvolgere e motivare gli allievi e al ruolo e l’influenza dei genitori sui figli nel processo di apprendimento.

Per motivi organizzativi è gradita la riservazione tramite il formulario online al sitowww.supsi.ch/go/dfa_forza_volonta

 

LuogoCinema GranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0586666827
EtàRagazzi dai 13 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Associazione Aiuto Ayomé Africa
Oratorio , Morbio Inferiore
15.00

Assemblea generale ordinaria dell'Associazione Aiuto Ayomé Africa, Morbio Inferiore. Seguirà un rinfresco

LuogoOratorio
Indirizzo / ViaMorbio Inferiore
Info0796636154
Tombola di Gennaio
Locali Protezione Civile di Capolago, Capolago
Ore 14.15

Gioco della tombola con ricchi premi e merenda offerta.

LuogoLocali Protezione Civile di Capolago
Indirizzo / ViaCapolago
Info0794750012
Ballo liscio
La Balera , Camignolo
Ore 21

Ballo liscio con Rita Music.

LuogoLa Balera
Indirizzo / ViaAlla chiesa , Camignolo
Pranzo a base di polenta e merluzzo
centro diurno Atte, Bellinzona
Ore 12

Atte Bellinzona

Ricordiamo che l’ultimo termine per iscriversi al pranzo a base di polenta e merluzzo di domenica 20 gennaio scade giovedi  17 gennaio alle 16.00.

 pranzo per soci Atte e simpatizzanti AVS. Ritrovo al centro diurno alle ore 12.00.

 

 

Luogocentro diurno Atte
Indirizzo / ViaVia san Gottardo 2, Bellinzona
"Swing Power - Sott'a 'sti mür - Omaggio alla canzone milanese"
Centro Spazio Aperto, Bellinzona
16.30

Claudio Sanfilippo (voce, chitarra acustica), Danilo Boggini (fisarmonica, cori), Pierluigi Ferrari (chitarra semiacustica, cori), Marco Ricci (contrabbasso, cori)

LuogoCentro Spazio Aperto
Indirizzo / ViaVia Gerretta 9a, Bellinzona
Info0918264776
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Quartetto d'archi
Residenza Rivabella, Magliaso
16.00

l quartetto d'archi è considerato da molti l'organico cameristico più completo ed elegante della storia della musica. Come sottolinea Luciano Berio: "Per suonare musica da camera non è sufficiente essere musicisti esperti: occorre saper instaurare un’intesa speciale con i propri compagni, intesa che, per svilupparsi, necessita tempo, pazienza, sensibilità, stima reciproca e un sincero desiderio di condivisione".

Quarto appuntamento musicale della stagione nata dalla collaborazione tra quest'ultima e il Conservatorio della Svizzera italiana.

Ed è proprio presso il Conservatorio che i componenti del giovane quartetto (Zhen Xu ed Emma Santi al violino, Maddalena Adamoli alla viola e Kerem Brera al violoncello) si sono incontrati e, diventando amici hanno iniziato anche a collaborare insieme musicalmente.

Il programma offerto parte da una composizione di Joseph Haydn, considerato il padre del quartetto classico. L'opera 20, da cui è tratto il brano in programma, è considerata uno dei capolavori della storia della musica; l'intreccio polifonico si arricchisce di contenuti drammatici rispetto ai quartetti precedenti e si inizia a delineare una sempre maggiore indipendenza delle parti liberando sempre più il violoncello dalla funzione di basso continuo.

Il viaggio prosegue con una composizione giovanile di Sergej Rachmaninov, uno dei pochi esempi di musica da camera dello stesso, in cui una lirica malinconia caratteristica dell'autore anche nella sua maturità lascia spazio ora a momenti più luminosi, ora al danzante e vigoroso scherzo.

A concludere il concerto è il frizzante Divertimento per archi n°1 di Wolfgang Amadeus Mozart composto, come l'opera 20 di Haydn, nel 1772, ma assai diverso. Opera di difficile collocazione in quanto si attiene allo spirito del divertimento ma non alla sua forma, scritto per un organico di quartetto d'archi, ma mancante del caratteristico linguaggio cameristico e quasi più improntato verso un linguaggio sinfonico.

 

 

LuogoResidenza Rivabella
Indirizzo / ViaVia Ressiga 17, Magliaso
Info0916129657
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Fondazione dell'Associazione Sassofonisti della Svizzera Italiana - SAXpartou
Bellinzona, Bellinzona
10.00

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 10.00 si terrà presso l'Helvetic Music Institute di Bellinzona l'Assemblea costituente dell'Associazione Sassofonisti della Svizzera Italiana - SAXpartou. L'associazione è aperta a tutti i sassofonisti attivi e agli appassionati, indipendentemente dal genere musicale e dal livello strumentale.

Scopo dell'associazione è quello di promuovere e favorire la diffusione del sassofono in tutte le sue sfaccettature (dalla musica classica al jazz, dalla musica popolare alla musica moderna). Le principali attività previste sono l’organizzazione di manifestazioni come concerti, mostre e conferenze, e l’organizzazione di momenti didattici e di formazione come lezioni e masterclass.

È inoltre scopo dell’associazione favorire lo scambio e la collaborazione tra i soci. Si invita perciò tutti gli interessati a prendere contatto con i promotori Mauro Bonomi (bonmusic@bluewin.ch) o Matteo a Marca (matteo.amarca@gmail.com) per l'adesione.

LuogoBellinzona
Indirizzo / ViaBellinzona
Info0788519494
EtàPer tutti
Tombola della Sezione Scout Burot di Castel San Pietro
Centro Scolastico d, Castel San Pietro
14.15

Durante il pomeriggio di gioco sarà in funzione una buvette.

LuogoCentro Scolastico d
Indirizzo / ViaCastel San Pietro
Info0762247537
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Corso di sci escursionismo 2019
Locarno
20.00

Il Club Alpino Svizzero, sezione di Locarno, organizza un corso di sci escursionismo per coloro che desiderano imparare e approfondire il corretto approccio alla montagna invernale.
E' rivolto ai principianti e agli avanzati e si affronteranno le seguenti tematiche: il corretto uso del materiale,la pianificazione della gita, la tecnica di salita e di discesa.Verranno proposti itinerari medio-facili.
A seconda delle condizioni d'innevamento le gite si effettueranno inTicino, nei Grigioni o nel Canton Uri.
E' previsto un massimodi 15 partecipanti.

 
Conduzione del corso: 
Le uscite saranno condotte  dalla guida alpina Nikita Uboldi in collaborazione con i capi gita Cas Antonio Belotti e Gion Casutt
 
Costi:
Soci CAS:3 00.-     Nonsoci CAS: 400.-
OG (ammessigiovanidai 15ai20anni):120.- 

Pernottamenti e mezze pensioni non compreso. 
I partecipanti si faranno inoltre carico della partecipazione aicosti di trasferta in auto (secondo regolamento 0,70 Chf. al Km).
Gli interessati riceveranno il cedolino di versamento per il pagamento della tassa o possono pagare direttamente sul conto:
CAS Club Alpino Svizzero Sezione Locarno 6600 Locarno  -  CH25 0900 0000 6500 0387 4
 
Date 
09.01.2019 ore 20:00 serata informativa presso la sede del Cas Locarno, Villa Igea di fronte alla Fontana Pedrazzini.  
19/20.01.2019 1° we 
02/03.02.2019 2° we 
 
Iscrizioni: AntonioBelotti
fam.belotti.mueller@hotmail.it 
079.337.29.89
 
Entro il 09.01.2019

Indirizzo / ViaLocarno
PeriodoDal 03.01.2019 al 03.02.2019
GiorniMe Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Shred! The Fun Days
Airolo, Airolo
08.30

Sette giornatate all’insegna del divertimento per tutti i giovani riders ticinesi con la tavola ai piedi sulle nevi di casa nostra!

“Lo snowboard non si spiega si vive!”. White Pillow Snowboard Team, organo ufficiale FSSI (Federazione Sci Svizzera Italiana), presenta “SHRED! The fun days“. Sette giornate di FUN! con la tavola ai piedi, sulle nevi ticinesi per divertirsi in compagnia. Lo scopo è di creare un luogo d’incontro per i giovani riders ticinesi e diffondere una cultura dello snowboard improntata su valori positivi come divertimento, rispetto dell'ambiente, condivisione e la connessione con la natura. Come cigliegina sulla torta, White Pillow è alla ricerca di nuovi talenti. Gli eventi si svolgeranno dal 23 dicembre 2018 al 17 marzo 2019 nelle località sciistiche della Svizzera Italiana, Airolo, Carì e Bosco Gürin. Maggiori informazioni e per iscrizioni, alla pagina fun.whitepillow.ch 

LuogoAirolo
Indirizzo / ViaAirolo
PeriodoDal 23.12.2018 al 17.03.2019
GiorniDo
Info0041797040948
Prezzo30 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Valanghe Punizione divina o evento prevedibile?
Prato Sornico, Prato-Sornico
14.00

Dall’8 dicembre 2018 al 31 marzo 2019
Sabato, domenica, festivi e vacanze scolastiche dalle ore 14°° alle 17°°
Eventualmente per scuole o gruppi su riservazione (076 412 30 81)

Nel gennaio 1667 le valli dell’alto Ticino furono devastate da terribili valanghe. A oltre 350 anni di distanza, la commemorazione di quei tragici eventi interroga sulle conseguenze dei fenomeni naturali e sul loro impatto materiale e culturale. L’esposizione porterà l’ospite a ripercorrere la storia delle valanghe in Ticino, l’evoluzione in materia di prevenzione e a riflettere sull’origine e l’estetica dei «paesaggi del rischio».
Mostra a cura di Mark Bertogliati e Jan Holenstein

Serata-evento
Venerdi 25 gennaio 2019 alle ore 20°°
buvette Centro Sportivo Lavizzara, Prato-Sornico
Presentazione del documentario “Le valanghe del 1867” di Mark Bertogliati
e Alberto Fumagalli con la presenza di Giaele Foresti Cavalli.
A seguire conferenza sulle valanghe tenuta dal geologo Giorgio Valenti.

LuogoPrato Sornico
Indirizzo / ViaIstituto Scolastico di Lavizzara, Prato-Sornico
PeriodoDal 08.12.2018 al 31.03.2019
GiorniSa Do
Info076 412 30 81
Sito webVai al sito
RASSEGNA AUTUNNO A TEATRO DECIMA EDIZIONE
AGORA' TEATRO, Magliaso
20.30

Evento culturale partito nel 2008 “Autunno a Teatro” ha saputo ritagliarsi nel tempo un suo spazio nel panorama delle proposte culturali-ricreative del Luganese e non solo.
 
La rassegna raggiunge quest’anno l’importante traguardo della DECIMA edizione (2008-2018), un risultato sicuramente degno di rilievo, se pensiamo alla piccola realtà culturale come quella del teatro Agorà di Magliaso.
 
Proprio per sottolineare questo primo significativo traguardo proponiamo una rassegna  che prevede la presenza sia di autori e attori che hanno segnato in maniera significativa la scena del teatro italiano, sia proponendo ancora la nostra ultima produzione.
 
Gli spettacoli previsti sono:
sabato 17 novembre ore 20.30 KOHLHAAS di Baliani-Rostagno con Marco Baliani regia Maria Maglietta
sabato 1 dicembre ore 20.30 NOVECENTO di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri regia Gabriele Vacis
sabato 15 dicembre ore 20.30 IL MIO AMICO GIORGIO GABER con Gian Piero Alloisio
domenica 10 febbraio ore 17.00 LA MAR di Olimpia De Girolamo con Marzio Paioni regia Claudio Orlandini
 

LuogoAGORA' TEATRO
Indirizzo / ViaVia Fiume 4, Magliaso
PeriodoDal 17.11.2018 al 10.02.2019
GiorniSa Do
Info0765783111
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
© Regiopress, All rights reserved