Newsletter

Benzina: manca la concorrenza e i prezzi s’impennano

Su laRegione oggi: le cifre folli del carburante, le ‘turbo-procedure’ del nuovo Centro d’asilo di Pasture e... una polemica ‘alcolica’ a Lugano

30 aprile 2024
|

Il prezzo della benzina è tornato a salire negli ultimi tempi, con differenze anche di 50 centesimi tra strade regionali e autostrade. La professoressa dell’Usi, Barbara Antonioli Mantegazzini, sentita da ‘laRegione’ traccia un'analisi della situazione: "La corsa al ribasso c’è soprattutto sulle cantonali".

A Pasture, lì al confine fra Balerna e Novazzano, si spuntano i giorni sul calendario: nelle prime settimane di giugno infatti si aprirà un nuovo Centro d’asilo. Fra le nuove ‘turbo-procedure’ e l'aumento delle domande d'asilo una panoramica delle nuova struttura d'accoglienza.

Ad alcuni viene la nausea solo a sentir parlare di Mojito. Non tanto per il cocktail, piuttosto per la casetta che, per anni, è stata allestita in riva lago a Lugano. Fra questi c'è Michele Unternährer, presidente di GastroLugano. A lui è andata di traverso la scelta della Città di posare una casetta proprio nell’area dove sorgeva il Mojito, a luglio, quando ci saranno le ultime partite degli Europei di calcio. Dal canto suo Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano, smorza la polemica sul nascere.

A far vivere d'inverno la Piazza Grande di Locarno, per i prossimi cinque anni, ci sarà ancora Winterland. EnjoyArena ha infatti formalizzato la sua intenzione di continuare ad animare gli inverni in Piazza Grande fino al 2028-29. Ma ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire.

Infine un accenno al commento del vicedirettore Andrea Manna, che affronta la questione del (presunto) pesante clima al Tribunale penale cantonale, il Tpc: “È assolutamente indispensabile che il Consiglio della magistratura e la Sezione cantonale delle risorse umane facciano al più presto chiarezza, adottando se del caso i provvedimenti di loro competenza”, scrive Manna.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔