Kenya

Le inondazioni sradicano un baobab sacro di 900 anni

Secondo le credenze dell'etnia Mijikenda, questi alberi conservano gli spiriti degli antenati e proteggono i vivi

Quello che resta
(malindikenya.net)
5 maggio 2024
|

Oltre ai morti, ai dispersi e agli sfollati, le alluvioni in Kenya stanno creando danni anche alla natura. Nella città costiera di Malindi, uno dei baobab sacri per la cultura e la tradizione delle tribù locali è stato sradicato dalla piena del fiume Sabaki.

Secondo la popolazione locale, come riporta il sito malindikenya.net, il baobab chiamato "Mekatilili" perché ricorda una delle eroine della ribellione del Kenya contro l'impero britannico, che vi si nascose dentro nei primi anni del secolo scorso per sfuggire alle persecuzioni, aveva circa 900 anni ed era considerato sacro.

Secondo le credenze dell'etnia Mijikenda, i baobab conservano gli spiriti degli antenati e proteggono i vivi. Il baobab di Mekatilili era anche una delle attrazioni turistiche della cittadina. Il governo ha confermato che il bilancio dei morti per le alluvioni nel Paese ha superato quota 220.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔