Caraibi

Aumentano i casi di violenza sessuale ad Haiti

Stando a quanto riferisce l'Onu, nel primo trimestre del 2024, le segnalazioni di stupri e di molestie sono quintuplicate

La violenza sessuale è una vera e propria arma di guerra
(Keystone )
18 maggio 2024
|

Ad Haiti è in corso un allarmante aumento della violenza sessuale sulle donne e le ragazze. A denunciarlo sono le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite che operano nel paese e che segnalano come le violenze siano quintuplicate nel primo trimestre dell'anno.

L'allarme arriva in concomitanza con la recrudescenza della violenza messa in atto dai gruppi armati a Port-au-Prince a causa della quale migliaia di persone sono state uccise, ferite o costrette a spostarsi in cerca di protezione. L'Onu rileva che il numero delle sopravvissute alla violenza è passato tra i primi due mesi dell'anno e marzo, da 250 a 1'543. La violenza sessuale rappresenta il 75% degli incidenti denunciati. Tra i sopravvissuti, l'80% sono donne e il 16% ragazze sfollate.

Date le condizioni di vita nei centri per sfollati interni, le donne e le ragazze sono infatti particolarmente a rischio di violenza sessuale e di genere. E la violenza continua ad aumentare in diversi quartieri di Port-au-Prince dove attacchi coordinati dei gruppi armati hanno colpito migliaia di persone, come quello del 10 maggio avvenuto nel comune di Gressier che ha causato lo sfollamento di circa 4'400 persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔