Spettacoli

‘Prog Legends’, a Chiasso le leggende del progressive rock

Domenica 5 maggio, in collaborazione con ChiassoLetteraria, un viaggio musicale nell'epoca d'oro del rock progressivo

Tributo
24 aprile 2024
|

Fabio Dessi alla voce, Marco Baldi alla chitarra, Marco Zago al pianoforte e alle tastiere, Lorenzo Di Prima al basso, Andrea Cecchetto alla batteria. Sono i protagonisti di ‘Prog Legends – The Great Progressive Rock Show’, viaggio musicale attraverso l’epoca d’oro del rock progressivo, dai Genesis a Emerson Lake & Palmer, dagli Yes ai Pink Floyd, dai Jethro Tull ai Rush, ai King Crimson, sono solo alcuni dei nomi leggendari rievocati nello show che approda al Cinema Teatro Chiasso domenica 5 maggio, sulle note di classici come ‘Dancing With the Moonlit Knight’, ‘Tom Sawyer’, ‘Karn Evil 9’, ‘Aqualung’, ‘Hey You’, ‘Roundabout’ e ‘21st Century Schizoid Man’.

L’evento, in collaborazione con la 18esima edizione di ChiassoLetteraria, rende omaggio a un genere, il rock progressivo, che negli anni 70 ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, fatta di composizioni intricate, abilità virtuosistiche e testi profondi, musica che continua a risuonare con i fan di tutto il mondo. Il prog ha fuso stili musicali diversi, grandiosità sinfonica, sfumature jazz e influenze classiche, influenzando generazioni di musicisti di tutti gli altri generi.

La band

Batterista, ma anche tastierista, chitarrista e bassista dalle collaborazioni illustri, Andrea Cecchetto ha lavorato e studiato con Peter Erskine e Dave Weckl a Los Angeles ed è entrato a far parte della Chick Corea Elektric Band come drum tech, lavorando con il suo mentore Dave Weckl. Marco Baldi, chitarrista e didatta è stato allievo di Carl Verheyen, Mike Stern, Alessio Menconi e Jonathan Kreisberg. Nel 2021 è stato vincitore della Jotm di aprile di JTC Guitar. Marco Zago è pianista, tastierista, compositore e arrangiatore laureato in pianoforte jazz. Ha collaborato con Alexia, Sonorha, Oliver Onions, Tony Dickinson, Leo di Angilla, Daniele Liverani, Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana e molti altri. Lorenzo Di Prima, il filosofo della band (laureato in Filosofia e Scienze), è bassista e didatta che ha studiato con bassisti di fama mondiale come Michael Manring, Cameron Brown, Davide Pezzin e Federico Malaman, i pianisti Adam Holzman, Paolo Vianello e il sassofonista Michele Polga. Fabio Dessi cantante e vocal coach, oltre all’intensissima attività didattica, è frontman dal 2009 della band Arthemis con cui ha inciso 4 dischi. Canta anche con i The Cage – Genesis Tribute Band.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔