Spettacoli

La regista Jane Campion Pardo d'onore a Locarno 77

Neozelandese, prima regista a vincere la Palma d'Oro a Cannes (con ‘Lezioni di piano’, nel 1993), sarà premiata in Piazza Grande la sera del 16 agosto

Attesa sul ‘red carpet’ di Piazza Grande
(Keystone)
24 aprile 2024
|

Il Pardo d'onore di Locarno 77 andrà a Jane Campion. La regista e sceneggiatrice neozelandese è stata la prima donna a vincere la Palma d’Oro a Cannes, con ‘The Piano’ del 1993 – che sarà proiettato, in Piazza Grande, in edizione restaurata in 4K – e la prima donna a essere nominata due volte per l’Oscar come miglior regista, statuetta conquistata infine con ‘Il potere del cane’ (2021), film che a Venezia aveva già ottenuto un Premio speciale per la regia.

Durante il Festival sarà proiettato anche ‘Un angelo alla mia tavola’ (‘An Angel at My Table’, 1990, anche questo Leone d'argento alla Mostra del cinema). Il pubblico del Locarno film festival avrà la possibilità di incontrare Jane Campion sabato 17 agosto in una conversazione che si terrà al Forum@Spazio Cinema.

Nella sua carriera, Jane Campion è sempre stata un’innovatrice, si tratti di adattare un testo di Henry James (‘Ritratto di signora’, 1996), di dirigere Meg Ryan in un thriller ispirato a un bestseller (‘In the Cut’, 2003) o di reimmaginare e rivitalizzare il genere western (‘Il potere del cane’, 2021). Secondo il direttore artistico del festival Giona Nazzaro, fin dal suo lungometraggio di esordio (‘Sweetie’ del 1989) la voce di Jane Campion “si è affermata immediatamente come nuova e inconfondibile”. Trent’anni dopo, ha proseguito Nazzaro, “i valori e le qualità del suo cinema sono rimasti inalterati: Jane Campion ha saputo complessificare il suo lavoro artistico, intrecciare un dialogo libero con il pubblico e l’industria cinematografica senza cedere mai rispetto alle sue ambizioni e alla sua visione artistica”.
“La libertà artistica e i rischi assunti pur di esplorare con modalità sempre nuove e di raccontare la complessità dell’esperienza umana fanno di Jane Campion un punto di riferimento senza precedenti per chiunque pensi al cinema come strumento di espressione ed emancipazione” ha concluso Nazzaro.

In passato, il Pardo d’onore è stato assegnato a registi e registe quali Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco Bellocchio, John Waters, Kelly Reichardt e Harmony Korine (2023). Dal 2017 il Pardo d’onore è sostenuto da Manor, event partner del Locarno Film Festival.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔