laRegione
i-miracoli-di-tutti-i-giorni
Lynda Carter è "Wonder Woman", un classico dei fumetti e del cinema. E spesso anche della vita di tutti i giorni.
Ticino7
12.06.21 - 07:000
Aggiornamento : 14.06.21 - 13:01

I miracoli di tutti (i giorni)

Quando credi che la tua vita sia solo un casino, ascoltare i racconti degli altri aiuta (anche ad andare avanti)

Pubblichiamo l'editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione.

Francesca ha due figli, un divorzio tribolato alle spalle, una casa da gestire, la solita ipoteca, qualche debito, almeno un paio di lavori per tirare avanti il carretto. E per fortuna anche dei genitori che ci sono sempre e non si risparmiano.
Come in un canzone di Venditti, ogni tanto Francesca crede che la sua vita sia ormai finita, ma poi si accorge che è proprio lì che inizia una nuova salita. E le strade che ‘vanno su’ lei le conosce bene e le osserva tutte le mattine dalla finestra della cucina. Sono quei sentieri che portano sulle montagne che le stanno attorno. Alte, perdute nel cielo, verdi di speranza. Nella vita di Francesca di tempo per provare a innamorarsi di nuovo ne rimane poco. Ma lei ci prova, comunque, perché quello che ha dato vorrebbe almeno provare a riceverlo. Pure senza gli interessi, a quelli rinuncia volentieri. Oggi la sua sfida a scacchi contro il destino va avanti, anche se il Re lo ha perduto da un pezzo. Ma rimane lei: una Regina con una casa-Torre e qualche alfiere attorno (senza troppo coraggio). Più che una partita è un miracolo; ma questo è la vita, si dice.

INOLTRE, IN QUESTO NUMERO DI TICINO7
"Dei ciellini si dicono tante cose", ci dice Sara Rossi Guidicelli nel nostro "Approfondimento" questa settimana. "Ma io non sapevo neanche come si scrive la parola ‘Cielle’. Ne ho sempre sentito bisbigliare. Sono religiosi, hanno tanti figli, stanno fra loro. Presi uno a uno sono fantastici, in gruppo aiuto. Alcuni fanno voto di castità, gli altri si preservano per il matrimonio. Pregano prima di mangiare, appendono il crocifisso in salotto. Studiano, lavorano, arrivano in alto...". Tutto quello che ha scoperto mentre scriveva il suo contributo è ancora più interessante.
Natascha Fioretti ci fa conoscere invece Claudio Boschetti: nella vita lui si occupa di tante cose, ma la vera passione sono gli scacchi. Che non sono un "semplice" gioco, sia sa. Alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 la Svizzera ha portato un po' di Engadina e molto altro: un paese intero e visioni di un futuro tutto da immaginare e creare (grazie anche a Borges). Frontiere elvetiche e frontiere messicane con Emiliano Bos e le sue storie dagli Stati Uniti: lì dove la di terra ce ne sarebbe per tutti (politica permettendo). E poi ancora il ticinesissimo Gary Bernasconi e una vita tra sport e musica, la nostra Ficcanaso che vai in montagna a modo suo, Alessio Von Flüe e i Campionati Europei da vivere in coppia... E tutto il resto, se vi va.

 

 

 

Guarda 1 immagine e 1 video
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino7
Ticino7
2 gior
Ricorrenze storiche. Era il 25 dicembre...
Secondo la tradizione è il giorno della nascita di Gesù. Una data, però, legata anche ad altri eventi che hanno fatto storia. Scopriamone alcuni
Ticino7
3 gior
Mastro Geppetto e Matteo Oliva
Non è San Giuseppe e nemmeno il personaggio uscito da un classico della letteratura per ragazzi. Ma i segreti del legno, lui, li conosce benone...
Ticino7
3 gior
‘Canto di Natale’. Un racconto di Giorgio Genetelli
‘E mi addormento come in un letargo, Dicembre, alle tue porte, / lungo i tuoi giorni con la mente spargo tristi semi di morte’ (Francesco Guccini)
Ticino7
3 gior
Letterina (sotto l’albero) dal fronte
È partita come ‘influenza’, è diventata un tunnel fonte di scontri e di divisioni. Per fortuna è quasi Natale...
Ticino7
1 sett
Un mistero chiamato Phil Collins
Le ultime immagini che lo ritraggono (anche sul palco) mostrano tutte le difficoltà legate alla sua salute. Eppure rimane un genio del pop/rock mondiale
Ticino7
1 sett
La strategia del ‘revenge dress’ (metti il caso che...)
Giugno 1994: Carlo ammette l’infedeltà nei confronti della moglie Diana. Lei, di tutto punto, tira fuori dall’armadio l’abito della rivincita. Che colpo!
Ticino7
1 sett
Traffico e rumore. Quelli coi tubi in testa
Da Berna presto un giro di vite contro i veicoli rumorosi e gli stili di guida molesti. E in Ticino che si fa per arginare il fenomeno dei “tamarri”?
Ticino7
1 sett
Angélique Beldner: una questione di pelle?
Il percorso, a ritroso ma non solo, di una donna a cui oggi – nel 2021, in Svizzera – non è permesso essere come tante
Ticino7
1 sett
Quando l’emancipazione partì in bicicletta
Solo poco più di un secolo fa andare in bicicletta era considerato uno sport non adatto alle donne. Anzi, pericoloso...
Ticino7
1 sett
‘Gas a martello’ (tanto son tamarro)
Sono spesso giovani e vogliono trasgredire. Ok, ma certe cose oggi è meglio farle in un circuito automobilistico
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile