laRegione
BENCIC B. (SUI)
PEGULA J. (USA)
07:55
 
i-miracoli-di-tutti-i-giorni
Lynda Carter è "Wonder Woman", un classico dei fumetti e del cinema. E spesso anche della vita di tutti i giorni.
Ticino7
12.06.21 - 07:000
Aggiornamento : 14.06.21 - 13:01

I miracoli di tutti (i giorni)

Quando credi che la tua vita sia solo un casino, ascoltare i racconti degli altri aiuta (anche ad andare avanti)

Pubblichiamo l'editoriale apparso su Ticino7, allegato a laRegione.

Francesca ha due figli, un divorzio tribolato alle spalle, una casa da gestire, la solita ipoteca, qualche debito, almeno un paio di lavori per tirare avanti il carretto. E per fortuna anche dei genitori che ci sono sempre e non si risparmiano.
Come in un canzone di Venditti, ogni tanto Francesca crede che la sua vita sia ormai finita, ma poi si accorge che è proprio lì che inizia una nuova salita. E le strade che ‘vanno su’ lei le conosce bene e le osserva tutte le mattine dalla finestra della cucina. Sono quei sentieri che portano sulle montagne che le stanno attorno. Alte, perdute nel cielo, verdi di speranza. Nella vita di Francesca di tempo per provare a innamorarsi di nuovo ne rimane poco. Ma lei ci prova, comunque, perché quello che ha dato vorrebbe almeno provare a riceverlo. Pure senza gli interessi, a quelli rinuncia volentieri. Oggi la sua sfida a scacchi contro il destino va avanti, anche se il Re lo ha perduto da un pezzo. Ma rimane lei: una Regina con una casa-Torre e qualche alfiere attorno (senza troppo coraggio). Più che una partita è un miracolo; ma questo è la vita, si dice.

INOLTRE, IN QUESTO NUMERO DI TICINO7
"Dei ciellini si dicono tante cose", ci dice Sara Rossi Guidicelli nel nostro "Approfondimento" questa settimana. "Ma io non sapevo neanche come si scrive la parola ‘Cielle’. Ne ho sempre sentito bisbigliare. Sono religiosi, hanno tanti figli, stanno fra loro. Presi uno a uno sono fantastici, in gruppo aiuto. Alcuni fanno voto di castità, gli altri si preservano per il matrimonio. Pregano prima di mangiare, appendono il crocifisso in salotto. Studiano, lavorano, arrivano in alto...". Tutto quello che ha scoperto mentre scriveva il suo contributo è ancora più interessante.
Natascha Fioretti ci fa conoscere invece Claudio Boschetti: nella vita lui si occupa di tante cose, ma la vera passione sono gli scacchi. Che non sono un "semplice" gioco, sia sa. Alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 la Svizzera ha portato un po' di Engadina e molto altro: un paese intero e visioni di un futuro tutto da immaginare e creare (grazie anche a Borges). Frontiere elvetiche e frontiere messicane con Emiliano Bos e le sue storie dagli Stati Uniti: lì dove la di terra ce ne sarebbe per tutti (politica permettendo). E poi ancora il ticinesissimo Gary Bernasconi e una vita tra sport e musica, la nostra Ficcanaso che vai in montagna a modo suo, Alessio Von Flüe e i Campionati Europei da vivere in coppia... E tutto il resto, se vi va.

 

 

 

Guarda 1 immagine e 1 video
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino7
Ticino7
37 min
Se non sono lettere saran cerotti
Le buone parole scaldano il cuore: magari son bugie, ma aiutano a coltivare le illusioni
Ticino7
6 gior
Gli spaghetti spezzati e la pistola sulla pasta
Poco prima della partita Belgio-Italia una conduttrice televisiva ha osato spezzare degli spaghetti per sfidare l’Italia. Ma c'è dell'altro
Ticino7
6 gior
La Ficcanaso, il terrazzo e il batticuore
“No Alpitour? Ahi ahi ahi ahi”. Chi non ricorda lo slogan dei tempi in cui affidarsi ad un tour operator era pressoché l’unico modo per prenotare una vacanza?
Ticino7
6 gior
Gian Paolo Minelli, fotografo chiassese in Argentina
Da 21 anni in Sudamerica, il ticinese si può considerare un vero “ambasciatore dell’arte” tra il Ticino e l’Argentina
Ticino7
6 gior
Un amore ticinese nella lotta dei Saharawi
Storia di una relazione e di un popolo perseguitato e condannato alla cattività nei campi per rifugiati.
Ticino7
1 sett
Oregiefregie Band: live in Mendrisio!
Sono ormai rodati e hanno anche un Nissan verde per stipare strumenti e attrezzatura, oltre a loro stessi. Roba da matti
GALLERY
Ticino7
1 sett
United Roads of America. In Alaska, dove finisce il viaggio
L’ultimo contributo di Emiliano Bos dalle vene dell’America, prima del suo rientro in Europa. Cronache dai confini del mondo.
Ticino7
1 sett
Gioventù bruciata. Al mercato della nostalgia
“La giovinezza finisce quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te”. Lo scriveva David Trueba in Quattro amici.
Ticino7
1 sett
Come funzionano i bitcoin. E molto altro
La “Distributed Ledger Technology”, o Blockchain, spiegata come si deve. Per capirne rischi e opportunità
Ticino7
2 sett
It Takes Two: insieme si (video)gioca meglio
Il terzo titolo di un autore irriverente, fuori dagli schemi e capace di portare al successo idee uniche, cifra di una realtà creativa sempre più importante
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile