laRegione
dalle-mani-di-barbara-jaccard
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Ticino7
11.01.20 - 14:500

Dalle mani di Barbara Jaccard

Ovvero l'arte di dare forma alla materia informe, creando oggetti unici dai quattro elementi.

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.

#ceramista #malcantone #tornio

«Ho cominciato 24 anni fa perché mi piaceva l’idea di lavorare al tornio», quella specie di disco rotante che vedete nella foto, dal quale la malcantonese Barbara Jaccard fa nascere di tutto: vasi, piatti, scodelle. «Ma le mie preferite sono le scatole, che completo con smalti vivaci, intervenendo direttamente col fuoco durante la cottura». 
Di origini vallesane, Barbara è arrivata in Ticino a otto anni e abita in una piccola fattoria dalle parti di Bedigliora, ha un marito agricoltore e tre figli. Regala una risata dolce e divertita, quando le si chiede cosa le piaccia del tornio: «Ah! La precisione, il fatto che per utilizzarlo bisogna essere tranquilli e concentrati, è un po’ come la meditazione anche se io non sono molto meditativa…».
Numerosi sono i metodi di produzione, cottura e smaltatura che Barbara ha imparato a padroneggiare anzitutto frequentando Ueli Wengen, «un ceramista bravissimo che mi ha insegnato molto». Oltre a esporre e vendere le sue creazioni – potete vederle su barbarajaccard.ch – Barbara tiene corsi per adulti e per bambini: «Con la terra i bimbi scoprono la tridimensionalità che non trovavano nel disegno, e si meravigliano di tutto: la cosa splendida è vederli felici dei loro dinosauri e dei loro pupazzi, anche quando sono un po’ storti». Ed ecco un’altra risata, morbida come l’argilla.

© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Guarda le 3 immagini
TOP NEWS Ticino7
Ticino7
1 gior
Tutta un'altra carne
La vecchia bistecca affronta la concorrenza di sostituti vegetali sempre migliori. Ma nel dibattito pubblico prevale il battibecco.
INCONTRI
3 gior
Céline: 21 anni e il sogno di pilotare elicotteri
La storia di una ragazza che vuole librarsi in volo. Dopo l'esperienza come assistente di volo, ora sta svolgendo la formazione pratica.
L'approfondimento
3 gior
Quelle quasi-bistecche di carne vegetale
È arrivata anche in Svizzera. Un prodotto con tanti pregi e alcuni difetti
SOCIETÀ
3 gior
Boogaloo, i suprematisti bianchi dal nome afroamericano
Viaggio dietro le quinte del fenomeno emerso durante le proteste contro le misure anti pandemia negli Stati Uniti.
Ticino7
1 sett
Amarcord Italia ’90
Più che di un Mondiale da dimenticare per molti tifosi, quello andato in scena tra giugno e luglio di trent’anni fa è stato il ritratto di un paese con ancora molte idee, nonostante i soliti immancabili difetti.
Ticino7
1 sett
Minimal Minüs: la pandemia vista da Piazza Grande
A grande richiesta, nuovi appunti dal Covid-19. Questa volta è un fuori porta tutto locarnese, tra rive più ampie, gatti smarriti e salatissimi grotti (ahi ahi…)
Ticino7
1 sett
Il lungo cammino di Lokman Kadak
Nei luoghi in cui il vento della storia soffia ostile, le esistenze si consumano più velocemente. “Ho 42 anni, ma sono diventato come un anziano” racconta, riferendosi a tutte le avversità affrontate nella sua vita.
Ticino7
1 sett
Videoconferenze. L’ospite inatteso
Tra gli effetti collaterali interessanti della pandemia vi è la smaterializzazione dell’incontro con l’altro. Una tendenza peraltro già in atto da tempo, ma in questo frangente...
Ticino7
1 sett
Indovina chi c’è nel video?
Le videoconferenze non sono più materia per le solite grandi aziende. Ma una volta connessi, non pensate solo alla vostra immagine sullo schermo: anche i contenuti hanno una discreta rilevanza...
Ticino7
2 sett
Elogio della gratitudine
Desiderate iniziare con il piede giusto questo nuovo decennio ed essere felici? Provate con grandi dosi di gratitudine: costo zero e risultati scientificamente provati.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile