#ispirazione viaggio

Via dei torchi e dei mulini

Un percorso tra storia e natura adatto anche alle famiglie con bambini

Anzuno - ©Christian Guerra
25 ottobre 2021
|

Avete voglia di vivere l’autunno immergendovi nella quiete dei boschi? La Via dei torchi e dei mulini non vi deluderà! Potrete godervi i colori e i profumi autunnali passeggiando tra i boschi e ripercorrere gli antichi sentieri che univano i paesini situati sulle alture di Domodossola.

Lungo l’itinerario, le antiche mulattiere di pietra attraversano piccoli agglomerati rurali in cui è possibile ammirare antichi torchi, mulini e forni recentemente restaurati entrando in contatto con la tradizione contadina e le usanze storiche delle vallate ossolane.

Buono a sapersi

A Tappia è possibile visitare l’antico forno comunitario del pane, risalente al 1871.

Anzuno, affascinate borgo in pietra affacciato sulla piana dell’Ossola e baciato dal sole, ospita un grande torchio e mulini per la macinazione della segale.

Maggiori informazioni sulla Via dei torchi e dei mulini qui

Un biglietto speciale che regala emozioni

L’escursione inizia dalla stazione di Domodossola e può essere abbinata al viaggio con il biglietto speciale del Treno del Foliage: valido uno o due giorni, prevede un viaggio di andata e ritorno, con partenza da Locarno o da Domodossola. Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno.

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.10.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del Treno del Foliage per tuffarti nei colori dell’autunno.

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram - #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE