#ispirazione viaggio

La Via delle Vose

Un viaggio sulle orme dei contadini della Valle Onsernone.

Via delle Vose (Ticino Turismo - foto Rémy Steinegger)
6 settembre 2021
|

La Via delle Vose ripercorre le orme dei contadini della Valle Onsernone che viaggiavano lungo la mulattiera per raggiungere il fondovalle, il porto di Ascona e il mercato di Locarno.

L’itinerario inizia dalla chiesa parrocchiale di Intragna e si sviluppa lungo una delle più belle mulattiere del Ticino. L’escursione tocca le località di Loco, Pila, Vosa e Niva.

Lungo il sentiero si notano i tradizionali terrazzamenti con i muri a secco. A Niva è ancora in funzione l’antico torchio a leva, usato oggi per produrre un particolare vino biologico. L’itinerario è lungo poco più di 7 km, spesso ombreggiato e molto piacevole, si percorre in circa 3 ore di cammino.

A Loco meritano una visita il Museo Onsernonese e il mulino, dove ancora oggi viene macinata la farina bona, ottenuta dalla macinatura fine della granella di mais precedentemente tostata, una specialità onsernonese diventata oggi presidio Slow Food.

Il viaggio

L’escursione inizia da Intragna, raggiungibile da Locarno a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Consigliamo una carta giornaliera Arcobaleno acquistabile presso la Biglietteria FART di Locarno o ai distributori di biglietti Arcobaleno.

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 30.09.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del Treno del foliage per tuffarti nei colori dell’autunno.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE