#ispirazione viaggio

Star Trekking nelle Centovalli

Un percorso ad anello alla scoperta delle Centovalli, guidati da una mappa ispirata a costellazioni e stelle.

Palagnedra
30 agosto 2021
|

Lo Star Trekking delle Centovalli è un’originale escursione da vivere percorrendo sentieri e strade di montagna nella parte alta delle Centovalli. Uno scenario mozzafiato tra il Ghiridone ed il Pizzo Ruscada.  La mappa del percorso è presentata come una costellazione e indica le principali tappe del percorso come stelle sul territorio ed è un invito a visitare e scoprire le frazioni, la storia, i boschi, i corsi d’acqua, la flora e la fauna del luogo.

Il percorso ad anello permette di esplorare numerosi punti di interesse presenti nella regione: una Meridiana naturale tra le rocce, un’altra dipinta sulla parete di una chiesa, un antico masso coppellato, un vecchio maglio, dei lavatoi, dei forni, un mulino, resti di vecchie carbonere, una nevera dentro una grotta, una fornace per la produzione della calce. Un tuffo nella natura e nella storia delle Centovalli in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Il viaggio

Il punto di partenza ideale per il giro circolare completo è la stazione di Camedo raggiungibile da Locarno a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il viaggio fino a Camedo può essere fatto con un biglietto Arcobaleno acquistabile direttamente nell’App Arcobaleno, presso la Biglietteria FART di Locarno o ai distributori di biglietti Arcobaleno.

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.08.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico domenica 19 settembre o domenica 10 ottobre.

Per la foto di copertina si ringraziano Ascona Locarno Turismo e A. Pizzicannella

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE