#ispirazione viaggio

Sempre accanto a te: le audioguide gratuite

Un condensato di informazioni sapientemente raccolte e raccontate dall’amabile voce di Luisa Ferroni. Le audioguide gratuite sono disponibili, dall’autunno 2018, a bordo dei treni internazionali Centovalli Express e Vigezzo Vision.

5 agosto 2021
|

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli attraversa un territorio ricco di cultura, storia e tradizione. Una regione che merita di essere scoperta, non solo ammirando dal finestrino le bellezze naturalistiche e architettoniche della regione, ma anche scoprendo curiosità e informazioni sul suo patrimonio paesaggistico, culturale, storico e artistico.

Le audioguide sono state registrate interamente in Ticino e propongono curiosità e informazioni sull’intero tragitto tra Locarno e Domodossola. I punti di interesse censiti sono ventuno: da Locarno con la stazione sotterranea, Piazza Grande e il centro storico, a Ponte Brolla, con l’orrido e le marmitte dei giganti; dall’Oratorio di S. Anna e dal Castelliere di Tegna, a Intragna, con il campanile più alto del Ticino e il famoso ponte di ferro. Il viaggio prosegue alla scoperta di altri punti di interesse nelle Centovalli per poi addentrarsi in territorio italiano narrando di spazzacamini, di Coimo con il suo pane nero, della Torre di Fra’ Dolcino e dei vigneti di Trontano, famosa anche per la Sagra del fungo.

Utilizzare le audioguide è semplice e gratuito. Una volta a bordo l’utente si connette con il proprio tablet o smartphone al server di bordo, utilizzando una connessione WiFi gratuita. In un istante il racconto ha inizio ed è il viaggiatore a scegliere i punti di interesse che desidera approfondire. L’audioguida è disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese. Gli auricolari possono anche essere acquistati a bordo (compatibili con i principali dispositivi). Nessun costo di connessione e nessun download sul proprio dispositivo.

Le audioguide consentono di seguire il percorso del treno sulla mappa, una vera guida su misura sempre a portata di mano. Non resta che provare questo emozionante viaggio in grado di appagare non solo gli occhi ma anche la mente.

Il viaggio

52 km di percorso, 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie da scoprire in poco meno di due ore. Il biglietto turistico è valido due giorni e consente di effettuare una fermata all’andata e una al ritorno. Può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno.

Maggiori informazioni qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.08.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico domenica 19 settembre o domenica 10 ottobre.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE