#ispirazione viaggio

Da Locarno al Lago di Thun: il Trenino verde delle Alpi

Il biglietto combinato da Locarno al Lago di Thun è stato proposto per la prima volta nel mese di settembre 2020. Torna quest’anno con la possibilità di svolgere il viaggio anche in due giorni.

Trenino Verde delle Alpi
22 luglio 2021
|

Il Trenino Verde delle Alpi si presenta come una festa di luci e colori fin dalla stazione di partenza, la bellissima Domodossola. Attraverso chilometri e chilometri di visioni spettacolari proiettate sui vetri dei finestrini, lungo boschi silenziosi, superando laghi cristallini. Borgo dopo borgo. Villaggio dopo villaggio.

Il territorio

Il territorio attraversato dal Trenino Verde delle Alpi unisce Italia e Svizzera in un unico luogo, senza confini, in cui le sfumature riempiono gli occhi di meraviglia.  Da Domodossola a Thun - passando per Briga, Eggberg, Ausserberg, Hohtenn, Goppenstein, Kandersteg, Frutigen, Mülenen, Spiez - il verde dei prati risalta nelle tonalità scure delle montagne e si tinge con gli infiniti colori dei borghi, tra laghi, castelli e ghiacciai.

Il percorso ferroviario

Attraverso la Val Divedro il treno segue il fiume Diveria e percorre i 19,8 km della galleria del Sempione, che dal 1906 collega l’Italia e la Svizzera. Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi prosegue risalendo la valle del Rodano, fiancheggiando soleggiati pendii. Il treno supera un dislivello di 450 m prima di arrivare a Goppenstein, porta d’ingresso alla valle del Lötschen. Da Kandersteg il percorso conduce a Frutigen in direzione nord, passando per la «rampa nord» di BLS. Questo percorso si è ben guadagnato il suo nome: con una pendenza di oltre il 27‰, la linea attraversa una galleria elicoidale di 1655 m. Poco prima di entrare a Frutigen, il Trenino Verde delle Alpi transita sull’imponente viadotto di Kander, l’opera più fotografata della linea del Lötschberg, per poi sfilare davanti al Tellenburg. Da Frutigen, l’itinerario conduce a Thun.

Unico biglietto, grande risparmio.

Il biglietto combinato offre un risparmio del 70%, è valido uno o due giorni e include il viaggio di andata e ritorno Locarno - Thun via Domodossola, con la Ferrovia Vigezzina - Centovalli e con il Trenino Verde delle Alpi BLS, secondo il programma di viaggio ufficiale. Nel biglietto è incluso anche il viaggio in battello tra Thun e Spiez.

Il biglietto può essere acquistato online, presso La Biglietteria FART di Locarno o presso gli sportelli FFS in Ticino.

Maggiori informazioni, prezzi e orari di viaggio cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.07.2021 e vinci 2 biglietti per viaggiare da Locarno al Lago di Thun.

Per le foto del Trenino Verde delle Alpi, si ringrazia BLS.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE