#ispirazione viaggio

Voglia di shopping all’aria aperta?

I mercati in Valle Vigezzo vi aspettano. I vostri sensi si perderanno in un viaggio tra antichi sapori, profumi della tradizione e colori delle bancarelle che vi accoglieranno in Valle Vigezzo.

Formaggi ossolani
28 giugno 2021
|

Lunedì – Il mercato di Santa Maria Maggiore

Un grande mercato, con generi alimentari e prodotti locali, ma anche altri generi, in Piazza del mercato, a 10 minuti a piedi dalla stazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il mercato si svolge in prossimità del magnifico centro storico in cui trovano sede il Museo dello Spazzacamino e la Casa del profumo. Un’occasione da sfruttare anche per concedersi un pranzo in uno dei prelibati ristoranti del centro.

Martedì – Il mercato di Malesco

Un grande mercato con generi alimentari e prodotti locali, ma anche altri generi.  Il mercato si snoda dalla stazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, salendo fino alla piazza. A Malesco è possibile visitare anche l’Ecomuseo e l’antico lavatoio (1895) con otto grandi vasche in granito.

Giovedì – Il mercato di Druogno  

Un monumento in bronzo, posto all’entrata dell’abitato, raffigura un’alpigiana con la gerla sulle spalle accompagnata da una capretta e celebra la vita contadina della regione, un patrimonio rurale che trova ampio spazio nel locale museo UniversiCà. Il mercato, di medie dimensioni, offre principalmente generi alimentari e prodotti locali e si svolge di fronte alla stazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Sabato – Il mercato di Re

Oltre al celebre mercato del sabato di Domodossola, che accoglie ogni settimana centinaia di visitatori, il sabato offre anche la possibilità di visitare il mercato di Re. Un mercato di piccole dimensioni, ma con prodotti locali e generi alimentari di ottima qualità. Il mercato si trova vicino al famoso Santuario di Re.

Il viaggio

Santa Maria Maggiore, Malesco, Druogno e Re possono essere comodamente raggiunte con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il biglietto turistico permette di fare una sosta intermedia all’andata e una al ritorno. Questo offre la possibilità di fermarsi lungo il tragitto per visitare un mercato a scelta e di proseguire successivamente il viaggio in direzione di Domodossola. In alternativa, è possibile acquistare il biglietto da Locarno fino alla località scelta.

Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno.

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Inviando una foto di un paesaggio del locarnese e valli a marketing@centovalli.ch entro il 30.06.2021 si partecipa all’estrazione di 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico (in una data a scelta tra luglio e ottobre).

Si ringraziano Marco Benedetto Cerini e VisitOssola per la fotografia dei formaggi ossolani.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE