#ispirazione viaggio

Domodossola. Borgo della cultura.

Città dall’antico fascino medievale, Domodossola è adagiata nel fondovalle del fiume Toce, all’imbocco di sette valli alpine.

Domodossola al tramonto
21 giugno 2021
|

Il centro storico si sviluppa tra romantiche piazze e viuzze, su cui si affacciano magnifici edifici storici. La splendida cornice di Piazza Mercato, simbolo della città regala in ogni momento della giornata e in ogni stagione, emozioni diverse in uno scenario che profuma di storia, ma che emana una grande vitalità, grazie ai numerosi esercizi commerciali presenti e agli eventi che qui trovano il loro palcoscenico d’eccezione: dal tradizionale mercato del sabato, al carnevale, dal festival letterario Domosofia, ai mercatini di Natale.

Una città tutta da scoprire passeggiando tra le vie del centro, concedendosi una pausa gastronomica in uno dei tanti ristoranti, senza dimenticare di riservare un po’ di tempo per lo shopping tra le boutique del centro. Una città raggiungibile in poco meno di due ore a bordo dei treni panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Borgo della cultura

Il nucleo storico di Domodossola, è stato valorizzato grazie ad un importante intervento di riqualificazione architettonica. Un progetto che ha riportato all’antico splendore i più importanti palazzi e il sistema murario medievale. Un progetto di valorizzazione che è valso il nome di Borgo della Cultura.

I musei cittadini

Una passeggiata alla scoperta del magnifico Borgo della cultura può essere impreziosita visitando uno dei musei cittadini: dai Musei Civici Gian Giacomo Galletti, che apriranno al pubblico il 18 giugno a Palazzo San Francesco, a Casa De Rodis dove dal 4 luglio aprirà i battenti la mostra Vertigine. Visioni contemporanee della montagna.

Il biglietto può essere acquistato online

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Inviando una foto di un paesaggio del locarnese e valli a marketing@centovalli.ch entro il 30.06.2021 si partecipa all’estrazione di 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico (in una data a scelta tra luglio e ottobre).

Per le foto di Domodossola si ringraziano https://www.instagram.com/dcomedomodossola/ e @domossola360, @imrpontazero, @ricky.finetti, @ziowink.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE