JARDINSUISSE TICINO | IL GIARDINIERE

Piccoli giardinieri crescono

C’è un modo per avvicinare i bambini al mondo del giardinaggio, rendendoli dei piccoli giardinieri: aiutarli a prendersi cura della terra

9 maggio 2022
|

C’è un modo per avvicinare i nostri bambini al variegato mondo del giardinaggio, facendoli diventare dei veri e propri piccoli giardinieri: coinvolgerli in attività che permettono loro di prendersi cura della terra, scoprendo che questa è anzitutto occasione per socializzare, apprendere e stupirsi.

Uno spazio di gioco ma anche e soprattutto di crescita: trascorrere qualche ora insieme a un giardiniere, significa infatti scoprire e capire i segreti della natura, comprendere il ciclo vitale delle piante, imparando a interrogarsi per conoscere meglio la realtà che ci circonda, percependo sé stessi in relazione al mondo e agli altri. In questo modo i nostri bambini sono indotti a osservare, esplorare, fare progetti e verificare le proprie idee. Quanto questo sia importante in termini di crescita, autonomia e realizzazione di sé appare oggi particolarmente evidente, specie in un contesto in cui i più piccoli sono spesso relegati tra quattro mura e hanno, il più delle volte, un approccio alla natura saltuario, approssimativo e povero. Fortunatamente assistiamo negli ultimi anni a un crescente interesse da parte delle scuole e del pensiero pedagogico in generale a tutto ciò che riguarda il contatto con la natura.

Questo ha dato il via a progetti ed esperienze di grande interesse, capaci appunto di contribuire all’aggiornamento della cultura scolastica, al rinnovamento dei metodi di insegnamento, all’apertura anche della scuola verso il mondo esterno. Proprio per questo motivo JardinSuisse, l’Associazione Svizzera imprenditori giardinieri, organizza dal 2015 l’iniziativa "A scuola dal giardiniere", occasione che vede ogni anno i nostri bambini tra gli otto e i dieci anni, trascorrere un paio d’ore in una delle tante aziende aderenti, scoprendo la grande varietà del mondo delle piante e dei fiori.

Il Ticino non è rimasto certo a guardare, aderendo la prima volta al progetto l’anno successivo, nel 2016, e da subito raccogliendo un tale interesse da parte di ditte, insegnanti e allievi, così da diventare un appuntamento annuale. Rinnovato anche in questa edizione 2022 che, alle nostre latitudini, si terrà dal prossimo 16 maggio al successivo 3 giugno. Le iscrizioni sono naturalmente già aperte e per maggiori informazioni si può contattare l’amministrazione scrivendo all’indirizzo info@jardinsuisse-ti.ch.

L’opportunità è imperdibile, non solo perché si fa conoscere la propria azienda ai genitori, parenti e conoscenti che accompagnano i bambini, ma soprattutto per aiutare questi ultimi a entrare in contatto con un mondo non di rado visto da lontano, di cui, il più delle volte, hanno un approccio saltuario, approssimativo e povero. Ecco allora un momento ludico che può aiutare i nostri bambini a riscoprire in modo gioioso e giocoso un mondo affascinante che ha sicuramente da insegnare tanto a tutti noi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE