JardinSuisse Ticino | Il Giardiniere

Terra-Terra

Quando la Natura diventa Arte

4 settembre 2021
|

Terra–Terra è un progetto che nella mente di Renato Tagli è nato per oltrepassare i confini ed essere esteso in tutto il mondo creando una cartina geografica di “terra intoccabile” che ha come scopo quello di invitare le persone a riflettere sul proprio futuro e sulla salvaguardia dell’unico pianeta che abbiamo.

Renato Tagli nasce a Locarno nel 1956 e fin da giovanissimo manifesta la sua passione per l’arte che lo porterà a intraprendere gli studi presso lo CSIA di Lugano.

Dopo alcune esperienze all’estero, nel 1983 avvia con la sua compagna di
vita, Sabina Oberholzer, lo studio di progettazione grafica Sabina Oberholzer e Renato Tagli a Cevio. Accanto al lavoro di graphic designer, Tagli dimostra un profondo interesse per l’arte e la natura che lo porta a trasformare boschi e giardini in installazioni d’arte e sculture vegetali.

Artista del paesaggio, Renato Tagli ha trasformato negli anni la sua passione in una mirabile forma di “Land Art”, un’esperienza creativa nell’ambito dell’arte concettuale che agisce direttamente sul paesaggio, modificandone l’aspetto mediante interventi naturali e sempre in sintonia con l’ambiente.

Tagli crea con uno sguardo sempre rivolto al futuro in quanto il tempo, normalmente nemico dell’arte tradizionale, nelle sue opere è un protagonista positivo e previsto fin dall’inizio del progetto artistico.

Nel corso degli anni Renato Tagli ha avuto modo di presentare le sue opere in esposizioni, pubblicazioni e molti lavori sia per enti pubblici che per privati.

Opere che, in passato come oggi, non hanno mancato di ricevere importanti premi e riconoscimenti a livello mondiale.

Tra questi è stato nominato “Artista Bally dell’anno 2011” dalla Fondazione Bally per la Cultura quale portabandiera della creatività e della Cultura del nostro Cantone in tutto il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE