laRegione
Ambrì
4
Langnau
6
3. tempo
(2-1 : 0-5 : 2-0)
Lakers
6
Zurigo
5
3. tempo
(2-1 : 3-1 : 1-3)
Olten
5
Winterthur
0
fine
(0-0 : 2-0 : 3-0)
La Chaux de Fonds
7
Ticino Rockets
0
3. tempo
(1-0 : 5-0 : 1-0)
Kloten
6
GCK Lions
2
3. tempo
(2-0 : 2-1 : 2-1)
Visp
2
Zugo Academy
4
3. tempo
(1-2 : 1-0 : 0-2)
Turgovia
0
Sierre
3
3. tempo
(0-1 : 0-0 : 0-2)
balconi-fioriti-2021
JardinSuisse | Il Giardiniere
16.08.21 - 10:390
Aggiornamento : 13:28

Balconi Fioriti 2021

Ritorna il concorso più colorato e profumato che c’è

redazionale curato da laRegione

L’obiettivo è quello di evidenziare, tramite lo straordinario linguaggio dei fiori, l’affetto che ognuno di noi ha per la propria casa e il proprio territorio, premiando gli allestimenti che meglio contribuiscono a diffondere l’immagine di un Ticino accogliente e fiorito.

Il concorso Balconi Fioriti è alla sua 97ma edizione, è anche un atto concreto per migliorare l’estetica e la vivibilità dei nostri centri urbani e villaggi.
È rivolto a tutti gli abitanti del nostro Cantone, come anche alle associazioni, agli operatori commerciali e alle Istituzioni pubbliche che dispongono di un balcone, davanzale o terrazzo di qualsiasi tipo e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.

La manifestazione premierà coloro che abbelliranno le parti esterne della propria abitazione secondo questi criteri: combinazione cromatica dei fiori e delle piante, armonia d’inserimento del verde nello spazio abitativo, originalità della creazione, inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto edilizio, cura e stato di salute delle essenze. Il concorso “Balconi Fioriti”, organizzato dalla Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT), è stato lanciato nel 1924 e da allora continua ogni anno a essere promosso, con un’unica interruzione di 6 anni dal 1940 al 1946 a causa della seconda guerra mondiale.

La Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT) è stata fondata a Lugano nel 1895 da un gruppo di “orticoltori, giardinieri, fioristi e coloro che professano arti affini”. Il 1895 fu un anno di significativi avvenimenti e innovazioni nel Cantone e a Lugano e lo scopo di questa associazione era quello di operare, oltre al suo fine assistenziale, per la sensibilizzazione della popolazione divulgando il valore estetico del fiore, entro un contesto pre-urbano, un agglomerato lacuale che si apprestava a diventare centro turistico.

Partecipare al concorso è semplice: basta compilare la scheda di iscrizione (accettando così il regolamento) e caricare nell'apposito formulario le fotografie del proprio balcone fiorito.

Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS #ilGiardiniere
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile