JardinSuisse | Il Giardiniere

Balconi Fioriti 2021

Ritorna il concorso più colorato e profumato che c’è

16 agosto 2021
|

L’obiettivo è quello di evidenziare, tramite lo straordinario linguaggio dei fiori, l’affetto che ognuno di noi ha per la propria casa e il proprio territorio, premiando gli allestimenti che meglio contribuiscono a diffondere l’immagine di un Ticino accogliente e fiorito.

Il concorso Balconi Fioriti è alla sua 97ma edizione, è anche un atto concreto per migliorare l’estetica e la vivibilità dei nostri centri urbani e villaggi.
È rivolto a tutti gli abitanti del nostro Cantone, come anche alle associazioni, agli operatori commerciali e alle Istituzioni pubbliche che dispongono di un balcone, davanzale o terrazzo di qualsiasi tipo e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.

La manifestazione premierà coloro che abbelliranno le parti esterne della propria abitazione secondo questi criteri: combinazione cromatica dei fiori e delle piante, armonia d’inserimento del verde nello spazio abitativo, originalità della creazione, inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto edilizio, cura e stato di salute delle essenze. Il concorso “Balconi Fioriti”, organizzato dalla Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT), è stato lanciato nel 1924 e da allora continua ogni anno a essere promosso, con un’unica interruzione di 6 anni dal 1940 al 1946 a causa della seconda guerra mondiale.

La Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT) è stata fondata a Lugano nel 1895 da un gruppo di “orticoltori, giardinieri, fioristi e coloro che professano arti affini”. Il 1895 fu un anno di significativi avvenimenti e innovazioni nel Cantone e a Lugano e lo scopo di questa associazione era quello di operare, oltre al suo fine assistenziale, per la sensibilizzazione della popolazione divulgando il valore estetico del fiore, entro un contesto pre-urbano, un agglomerato lacuale che si apprestava a diventare centro turistico.

Partecipare al concorso è semplice: basta compilare la scheda di iscrizione (accettando così il regolamento) e caricare nell'apposito formulario le fotografie del proprio balcone fiorito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE