#gaia #wwf

Quiz, mettiti alla prova!

I cervelloni del mondo animale

Una giovane volpe artica © Donna Pomeroy/WWF US
18 aprile 2020
|

Come cattura le sue prede il camaleonte? Come si riconoscono vincitore e sconfitto in alcune lotte tra camaleonti? Per quanto tempo i cuccioli di bonobo dipendono dalla madre? Perché la “lucertola dalla lingua blu” ha la lingua di colore blu? Queste sono solo alcune delle domande che potete trovare facendo il quiz degli animali sulla nostra pagina dedicata ai bambini.

Insieme possiamo scoprire tante curiosità sul mondo animale, sui bonobo, sui camaleonti, sugli animali che vivono in Australia, ma anche su ragni, lemuri, lince. Insomma: per ogni animale si può cercare di rispondere alle domande poste. Si può tentare insieme e poi mettersi alla prova. Un bel modo per imparare tante cose nuove su animali che nemmeno conosciamo e per passare insieme del tempo. Infatti, non è necessario uscire di casa per imparare cose nuove sul mondo animale. Lo si può fare anche a casa, giocando insieme. Ovviamente, sulla stessa pagina web si possono scoprire tante altre cose e un settore è dedicato anche al bricolage. Comunque, le volpi polari sopravvivono a temperature fino a… fate il quiz e scopritelo insieme a noi!

I cervelloni

In natura sarà mai nato l’equivalente di un Leonardo da Vinci o di un Einstein? Ecco a voi alcuni cervelloni del mondo animale. Gli animali (quando usano il cervello) sono capaci di trovare sorprendenti soluzioni a tanti problemi. Ad esempio, utilizzando strumenti per svolgere dei compiti ben precisi. Strumenti che, in qualche caso, sono in grado di costruirsi da soli! Fra i geni del mondo animale vi sono, naturalmente, le grandi scimmie antropomorfe. E come potrebbe essere altrimenti, visto che sono i nostri parenti più prossimi?

Lo scimpanzé è un inventore: questi animali hanno un’intelligenza molto vivace e sono abili nell’usare diversi oggetti, come pietre e rametti. Ma sono anche capacissimi di costruirsi utensili. Perché faticare per mangiare le termiti, prendendole una ad una con le dita, quando basta inserire nel termitaio un rametto privo di foglie, tirarlo su pieno d’insetti, e succhiare con gusto? Alcuni scimpanzé hanno anche migliorato le “prestazioni tecniche” di queste bizzarre posate: hanno, infatti, scoperto che se masticano la cima del legnetto prima d’immergerlo nel termitaio, si “pescano” molte più termiti! Geniale, non trovi? Gli scimpanzé usano anche dei sassi per aprire le noci e delle foglie masticate per bere l’acqua. Hanno anche degli “stuzzicadenti-spazzolini” per pulirsi i denti e, di tanto in tanto, si concedono il lusso di andare dal “dentista”. Infatti, sono stati osservati degli scimpanzé pulire con cura i residui di cibo fra i denti dei loro compagni. Per non parlare di come usano i sassi per spaccare noci. Insomma, osservano, sono curiosi e imparano.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE