#gaia #wwf

Al via il Festival della Natura

Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 23 al 26 maggio è in programma il lungo weekend per scoprire il nostro territorio

Il Festival che ti fa scoprire il Ticino / © WWF Svizzera
11 maggio 2019
|

Grazie a questa grande manifestazione nazionale abbiamo la possibilità di vivere ciò che la natura ci offre. Dal 23 al 26 maggio verranno organizzati circa 800 eventi, di cui più di quarantacinque in Ticino. Lasciatevi quindi conquistare dalle numerose proposte e gustatevi delle esperienze uniche che riguardano il nostro territorio. Escursioni, conferenze, concerti, storie, sono solo una piccola parte di quanto si potrà fare. Sarà un fine settimana tutto da scoprire, per grandi e piccini, di giorno e di notte, da Faido al Mendrisiotto, dalle tranquille esposizioni alla scampagnata in montagna. Potrete vivere esperienze privilegiate e insolite in compagnia di guide appassionate, esperte e in grado di farvi emozionare. Basta scegliere gli eventi per voi più interessanti per immergersi nel fascino della natura! Aprite la porta di casa e scoprite insieme a noi le meraviglie che ci circondano. Trovate tutti gli eventi su www.festivaldellanatura.ch.

Due eventi scelti per voi

Osservare gli uccelli acquatici – Il 24 maggio, dalle 9 alle 12, due ornitologi metteranno loro stessi e la loro attrezzatura ottica a vostra disposizione per osservare da una postazione fissa la biodiversità sul Lago Maggiore e nelle Bolle di Magadino, in particolare i nostri uccelli acquatici: Cigni, Anatre, Svassi, Ralli, Aironi, Cormorani, Limicoli, Gabbiani e quant’altro. Non solo, ci sarà anche la possibilità di provare il “digiscoping” ovvero il modo di scattare foto con il proprio cellulare attraverso il cannocchiale, arrivando così a un ingrandimento di oltre 60x! Infine, presso questo infopoint vivente, cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande sull’avifauna. L’evento, offerto in collaborazione con Ficedula, è aperto a singoli e piccoli gruppi di tutte le età. Non è necessario iscriversi. L’attività sarà sospesa in caso di pioggia. Punto d’incontro: Lido di Magadino, sul prato antistante il parcheggio.

Microplastiche non ci avrete! – Il 25 maggio, dalle 14 alle 16.30, presso il Dipartimento del territorio (Stabile amministrativo 3, Via Franco Zorzi 13, Bellinzona), si parlerà di microplastiche. Oggi siamo vittime dei rifiuti che produciamo – in media 720 kg all’anno (in Svizzera) – siano essi depositati adeguatamente, abbandonati in giro (littering) oppure rilasciati nell’ambiente. A livello di plastica, invece, a testa ne accumuliamo annualmente tanta da riempire una vasca: ben 90 kg. Se il malcostume del littering è ormai noto e da più parti contrastato a livello pubblico (Comuni e Cantone) e privato con operazioni e azioni di sensibilizzazione diverse, la microplastica – particelle di materiale plastico più piccole di 5 millimetri – resta invece ancora materia di studio. Sì, perché secondo le conoscenze attuali, che non sono moltissime, il rischio ambientale derivante dalla loro presenza nei laghi e nei fiumi (acque dolci) non va sottovalutato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE