#dentroleconomia

XaaS: il nuovo paradigma IT

Una soluzione innovativa permette di gestire nuovi modelli di business attraverso soluzioni IT. In che modo? Ce lo spiega DOS Group SA.

HP DaaS è un nuovo modello IT che offre hardware, analisi e gestione proattiva dei dispositivi aziendali.
17 maggio 2019
|

Il mercato globale dello XaaS, ovvero dell’“Everything-as-a-Service”, è in continuo sviluppo e si stima che il suo tasso di crescita raggiunga il 40% ogni anno fino al 2020. Che cos’è e quali sono i vantaggi? Everything as a Service (XaaS) è un nuovo modello di business che sta radicalmente cambiando il paradigma IT: XaaS significa passare dalla vendita diretta di prodotti alla vendita del valore come servizio; il cliente dunque usufruisce di un servizio di qualità senza dover sostenere in una sola volta investimenti significativi.

Dunque, la mentalità sta cambiando, e con essa le soluzioni offerte da diverse aziende di sistemi informatici, che propongono soluzioni IT in quanto servizio, rispetto alla semplice vendita di hardware e software. In questo modo, la relazione azienda-cliente si trasforma in un vero e proprio impegno reciproco e continuo. Infatti, la tradizionale connessione tra fornitore IT e cliente finale si basa sull’unica fornitura dei prodotti all’anno zero e piccole transazioni negli anni successivi. Quando i prodotti sono ormai obsoleti, si chiude un ciclo e ne inizia uno nuovo. Nel caso di XaaS, questo ciclo è ininterrotto, permettendo alle aziende di beneficiare del valore aggiunto dato dalla continua attenzione dedicata al sistema IT.

Perché XaaS? Prima di tutto, lo XaaS richiede un investimento contenuto e personalizzato secondo le esigenze del cliente, siccome è basato su una politica di prezzo per cui vale il “paghi solo per ciò che usi”. Questo permette all’azienda di beneficiare di un maggior controllo sul budget dedicato al servizio IT, pagando su base mensile e non in modo irregolare.

HP Device as a Service
Negli ultimi anni, il numero di dispositivi gestiti dalle aziende è aumentato drasticamente: solo tra il 2014 e il 2015 si è verificato un aumento del 72%. Per questo motivo, le aziende sono sempre più indirizzate verso soluzioni più mobili e sicure. HP è all'avanguardia in questo moderno modello di consumo IT ed è l'unico fornitore in grado di distribuire soluzioni complete e in linea con gli attuali trend del mercato come la collaborazione, la mobilità e la tecnologia dell’ufficio del futuro.

DOS Group SA sempre all’avanguardia
Partner HP First Gold e leader nel settore IT, DOS Group SA di Mendrisio, ogni giorno propone soluzioni uniche e intelligenti ideali per salvaguardare i device e incrementare l’efficienza IT: scopri la gamma di soluzioni IT che solo DOS Group può incrementare nel tuo business.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE