Svizzera

‘A Iskenderun ci davano poche speranze, e invece...’

Il fiuto dei cani svizzeri per ritrovare i superstiti sotto le macerie del terremoto in Turchia. Al lavoro due squadre alternate sull’arco di 24 ore

L’imbarco a Zurigo
(Keystone)
8 febbraio 2023
|

I cani da soccorso reagiscono in modo specifico all’odore degli individui vivi. I cadaveri, invece, li lasciano indifferenti. È grazie a questa abilità che gli animali che accompagnano i soccorritori svizzeri hanno potuto localizzare sopravvissuti al terremoto che ha colpito la regione di Iskenderun, nel Sud della Turchia.

«I nostri cani da ricerca e salvataggio sono specificamente addestrati a trovare persone sepolte vive, poiché l’odore dei vivi è diverso da quello dei morti», spiega a Keystone-Ats Gian Forster, responsabile della Società svizzera dei cani da ricerca e da soccorso (Redog).

«Due team Redog si alternano nell’arco delle 24 ore». Ci sono tre cani per squadra e ognuno di essi esamina l’area del disastro per dieci o venti minuti prima di essere sostituito da un altro animale. I cani sono appositamente equipaggiati per resistere alle condizioni invernali locali. In linea di massima, i membri di Redog rimangono sul luogo del disastro per circa dieci giorni. «Dopo questo periodo, la probabilità di trovare sopravvissuti è ridotta», afferma Forster.

Collaborazione con partner locali

«Il luogo in cui sono stati trovati i primi quattro sopravvissuti di Iskenderun ci dava poche speranze», dice il soccorritore. Il team Redog e i volontari dell’organizzazione di soccorso turca Gea erano stati informati in anticipo della presenza di persone sotto le macerie. Gian Forster sottolinea inoltre che i pochi edifici ancora in piedi nella città rischiano di crollare a causa delle scosse di assestamento.

Ai soccorritori di Redog sarà offerto un debriefing al loro ritorno in Svizzera. Questo supporto psicologico contribuirà ad alleviare parte del dolore provato sul campo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE