Svizzera

Altra giornata di sciopero per i funzionari pubblici vodesi

È la terza nelle ultime sei settimane per rivendicare l’indicizzazione completa dei salari. Previsto un corteo fino alle porte del Gran Consiglio

La discesa in piazza del 23 gennaio
(Keystone)
31 gennaio 2023
|

Altra giornata di sciopero e di manifestazione dei dipendenti del settore pubblico vodese oggi. La protesta è nuovamente per chiedere l’indicizzazione completa dei salari. I sindacati chiedono una "rapida apertura" dei negoziati con il governo.

Si tratta del terzo giorno di sciopero nelle ultime sei settimane, con alla fine della giornata una marcia da Place du Château, alla Cité di Losanna, in direzione del Dipartimento delle finanze in rue de la Paix. I manifestanti si posizioneranno davanti alla sala del Gran Consiglio verso le 16.30 per protestare.

Lunedì 23 gennaio, circa 3’000 persone (secondo la polizia) hanno sfilato per le strade del capoluogo vodese. Durante la giornata, circa 50 istituti scolastici si sono mobilitati in vari modi: votazione di una risoluzione a favore delle richieste, sciopero parziale o totale, sciopero per alcuni minuti ecc. Allo sciopero hanno partecipato circa 1’500 insegnanti delle scuole dell’obbligo e post-obbligatorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE