Svizzera

Sunrise, massa salariale ritoccata al rialzo

L’incremento globale sarà del 2,6%, del 2,8% per i dipendenti soggetti al contratto collettivo di lavoro

Buone notizie
(Keystone)
30 gennaio 2023
|

Ritocchi di stipendio in vista per i dipendenti di Sunrise. A partire da aprile l’operatore telecom aumenterà la massa salariale del 2,6%, un incremento frutto delle trattative fra i vertici dell’azienda e il rispettivo partner sociale, il sindacato Syndicom.

In un comunicato congiunto, l’impresa e l’associazione dei lavoratori spiegano che per tutti i dipendenti soggetti a contratto collettivo di lavoro il totale dei compensi verrà incrementato del 2,8% circa, mentre un altro 0,2% sarà disponibile in modo flessibile per aumenti salariali straordinari. Per gli altri dipendenti – non soggetti al contratto collettivo – è previsto un budget del 2% per effettuare adeguamenti individuali basati sulle prestazioni e circa lo 0,2% per ritocchi straordinari.

"Con questi aumenti è possibile ammortizzare l’aumento del costo della vita per i dipendenti", afferma Daniel Hügli, dirigente settoriale di Syndicom, citato nella nota. Anche il Ceo di Sunrise André Krause ha parlato della necessità di "contrastare al meglio l’onere aggiuntivo dovuto alla crescita dei costi".

Come noto nel 2022 l’inflazione in Svizzera si è attestata al 2,8%, stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica. Allo stesso livello è anche il rincaro registrato in dicembre, ultimo mese per cui sono disponibili informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE