Svizzera

I Verdi puntano a diventare la terza forza politica del Paese

Dall’assemblea di Ginevra, il presidente Balthasar Glättli non lesina critiche all’indirizzo dell’Udc e della sua posizione in materia energetica

L’intervento del presidente
(Keystone)
28 gennaio 2023
|

I Verdi vogliono diventare la terza forza politica in Svizzera. È l’obiettivo annunciato oggi dal presidente del partito, Balthasar Glättli, di fronte ai delegati riuniti in assemblea a Ginevra. Il 2023 è un anno chiave per il clima e la biodiversità, ha aggiunto, criticando le soluzioni portate avanti dall’Udc.

Sulle rive del Lemano, Glättli ha colto l’occasione per sottolineare i successi raggiunti proprio a Ginevra, dove i Verdi sono diventati il primo partito nel 2019, con quasi il 25% dell’elettorato. Ginevra è un esempio per tutti gli altri cantoni, ha rilevato.

"La nostra casa è in fiamme", ha poi proseguito, aggiungendo che è il momento di spegnere questo incendio. "Sappiamo come fare: risparmiare energia, uscire dalle energie fossili e produrre energia solare", ha elencato, secondo il testo scritto del suo discorso.

I Verdi hanno raggiunto una tappa importante: in parlamento sono riusciti a trovare una maggioranza per quanto riguarda il controprogetto indiretto all’iniziativa sui ghiacciai. Si tratta di una legge con obiettivi ambiziosi, che prevede piani concreti per la riduzione delle emissioni di Co² e avrebbe effetti immediati, ha fatto notare.

Ma l‘obiettivo non è ancora stato raggiunto, ha proseguito Glättli, criticando il fatto che l’Udc, lanciando il suo referendum, ne abbia parlato come di una ’legge mangiacorrente’. È esattamente l’opposto, perché lo spreco di energia si ridurrà soprattutto in inverno, proprio quando potrebbe esserci una carenza di elettricità, ha puntualizzato.

Glättli ha descritto la votazione in merito, sulla quale la popolazione sarà chiamata a esprimersi, come quella più importante per il Dna dei Verdi. E lo slancio di questo voto dovrebbe essere utilizzato per il traguardo delle elezioni dell’autunno prossimo. Oggi le soluzioni non mancano, mancano le maggioranze politiche, ha concluso, auspicando un rafforzamento del partito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE