Svizzera

Giovani e suicidio, consultazioni raddoppiate per Pro Juventute

La ‘multicrisi’ ha fatto lievitare il numero di richieste al servizio telefonico 147 e online. Quelle giornaliere sono passate da 3-4 a 7-8

Chiamate in aumento
(Keystone)
23 gennaio 2023
|

Nel 2022 Pro Juventute ha registrato un raddoppio delle consultazioni giornaliere per pensieri suicidi fra bambini e giovani rispetto a prima della pandemia. In netto rialzo anche gli interventi urgenti. All’origine ci sarebbe la ‘multicrisi’, indica Pro Juventute.

Nel 2019, i casi di crisi per rischio di suicidio erano 57, nel 2022 con 121 interventi il numero è quasi triplicato, ha indicato Pro Juventute interrogata da Keystone-Ats. In questi casi il team di consulenza, raggiungibile al servizio telefonico 147 o online, attiva un intervento da parte della polizia o dell’ambulanza.

Il numero di consultazioni giornaliere al 147 è raddoppiato da 3 o 4 nel 2019 a 7-8 lo scorso anno. In totale negli ultimi due anni, il numero di richieste di consulenza in merito al suicidio è aumentato del 40%. Oltre al suicidio, i disturbi alimentari e l’autolesionismo sono un tema ricorrente. Per quanto riguarda l’ansia le consultazioni sono aumentate del 30%.

Per Pro Juventute queste cifre rimandano alla ‘multicrisi’. "Pandemia, crisi climatica, guerra in Ucraina, inflazione, ingiustizia sociale: le crisi si accumulano e colpiscono bambini e giovani in una fase particolarmente vulnerabile della loro vita", scrive l’associazione.

Inoltre i tempi d’attesa per poter discutere e rispettivamente essere presi a carico si allungano, aggiunge Pro Juventute. Prima della pandemia per ottenere una terapia da uno psichiatra si impiegavano in media da quattro a sei settimane, mentre ora il tempo di attesa si è prolungato di diversi mesi.

Nel 2021, cliniche a Berna e Zurigo hanno registrato il 50% in più di minorenni con pensieri suicidi nei pronto soccorso rispetto all’anno precedente. Le autorità sono esortate a migliorare la presa a carico dei giovani e dei bambini, ad esempio con offerte facilmente accessibili e con la prevenzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE