Svizzera

Tagli a Google, si teme per i posti di lavoro in Svizzera

Non è certo se l’annunciata perdita di 12’000 impieghi riguarderà anche i 5’000 dipendenti della sede zurighese del colosso del Web

(Keystone)
20 gennaio 2023
|

Sono ancora tutte da verificare le ricadute in Svizzera del maxi-taglio di impieghi annunciato oggi da Google, il colosso informatico americano che intende cancellare circa 12’000 posti di lavoro, il 6% del totale. A Zurigo la società impiega migliaia di persone.

I dipendenti americani sono già stati informati di quanto sta accadendo. "In altri paesi il processo potrebbe durare più a lungo a causa delle leggi e delle pratiche locali", scrive il Ceo Sundar Pichai nella sua comunicazione odierna alle maestranze. Contattato dall’agenzia Awp, il gruppo non ha saputo dire se la ristrutturazione interesserà anche la Svizzera, né di conseguenza quanti sono i posti a rischio.

Come noto Google è presente con diversi uffici a Zurigo, dove si trova il più grande centro di ricerca e sviluppo aziendale al di fuori degli Stati Uniti. Nella città sulla Limmat il colosso tecnologico impiega 5’000 dipendenti provenienti da 85 nazioni.

I molti cosiddetti expat, lavoratori giunti dall’estero e con stipendi elevati, hanno fra l’altro provocato quello che è stato chiamato un "effetto Google" sugli affitti del centro città, che sono arrivati a livelli molto alti. Qualche mese fa aveva fatto parecchio discutere l’offerta di un ampio bilocale, ristrutturato ma in posizione rumorosa, che veniva proposto a una pigione mensile di 5’300 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE