Svizzera

Riempimento laghi artificiali in Svizzera al 72,3%

All’89,3 ammonta invece la quota dello stoccaggio di gas in Germania, essenziale per l’approvvigionamento elvetico

Acqua alta o bassa?
19 gennaio 2023
|

Secondo le ultime cifre dell’Ufficio federale dell’energia la quota di riempimento dei laghi artificiali in Svizzera (72,3%) si situa 23,8 punti percentuali sopra la media dello stesso periodo negli ultimi 20 anni.

All’89,3 ammonta invece la quota dello stoccaggio di gas in Germania, essenziale per l’approvvigionamento in Svizzera, secondo le statistiche quotidiane della federazione Gas Infrastructure Europe. Il tasso si situa sopra la media pluriennale dello stesso periodo (64,5%).

Qui di seguito lo stoccaggio di gas in altri Paesi: Francia 77,6%, Italia 78,1%.

Secondo l’Ufficio federale di statistica, l’anno scorso la Svizzera ha consumato 58’113 Gigawattora di elettricità. Se tutte le dighe sono piene, vengono prodotti 8’865 GWh, ovvero circa il 15% del fabbisogno.

Nella Confederazione, con le dighe piene, si potrebbe quindi rifornire il Paese per circa tre settimane. Le cifre riguardanti i laghi artificiali si riferiscono al 16 gennaio, quelle relative al gas al 17 gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE