Svizzera

Solo auto a zero emissioni dal 2035? C’è chi dice ‘no’

La commissione dei trasporti del Consiglio nazionale contraria ad allinearsi alle intenzioni del Parlamento europeo

Per la maggioranza, un simile intervento non è opportuno
(Ti-Press)
17 gennaio 2023
|

L’idea di immatricolare solo vetture nuove a zero emissioni dal 2035, come auspicato dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo, non piace alla commissione dei trasporti del Consiglio nazionale (Ctt-N) che respinge per 14 voti a 11 un’iniziativa in tal senso di Gabriela Suter (Ps/Ag).

Il Parlamento Ue, ricorda Suter nel suo intervento, ha deciso che dal 2035 le automobili convenzionali e i veicoli utilitari leggeri fino a 3,5 tonnellate con motore e combustione – categoria B – saranno vietati in Europa. Tale divieto non si applicherà alle automobili già in circolazione alimentate con benzina o diesel.

Benché la decisione debba ancora essere confermata dagli Stati membri dell’Unione europea, scrive Suter, "si può considerare che il divieto entrerà in vigore". Diversi Paesi europei, sottolinea la consigliera nazionale argoviese, "fra cui Danimarca, Austria, Svezia e Slovenia, avevano già deciso nel novembre 2021, in occasione del Vertice sul clima di Glasgow, che al più tardi a partire dal 2035 non avrebbero più autorizzato nuovi veicoli a benzina o diesel".

Ma per la maggioranza della commissione, un simile divieto non è opportuno, poiché chiede misure tecnologicamente neutre per raggiungere gli obiettivi climatici. Una minoranza è convinta invece che allinearsi alla decisione dell’Unione europea sia il passo giusto in materia di politica climatica. Inoltre, questa decisione contribuirebbe a creare certezza nella pianificazione per tutti gli attori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE