Svizzera

Parlamentari vogliono avviare subito negoziati con l’Ue

La Commissione degli affari esteri del Nazionale chiede al governo di porre fine ai colloqui esplorativi con Bruxelles

Chiesto l’avvio di negoziati nella prima metà dell’anno
(Keystone)
16 gennaio 2023
|

Berna – Il Consiglio federale dovrebbe avviare al più presto negoziati con l’Unione europea. La Commissione degli affari esteri del Consiglio nazionale chiede al governo di porre fine ai colloqui esplorativi con Bruxelles.

Oggi, con 18 voti favorevoli e 7 contrari, la commissione ha deciso che i negoziati dovrebbero iniziare nella prima metà di quest’anno. "Solo a questa condizione" potranno essere completati prima della scadenza del mandato dell’attuale Commissione europea, nell’autunno del 2024.

Non è più possibile proseguire sulla strada bilaterale senza aver prima chiarito le questioni istituzionali, ha indicato la commissione. "Il rapido ripristino di una relazione stabile con l’UE (...) richiede negoziati", ha aggiunto.

La commissione ha preso questa decisione nel corso dell’esame del progetto di rapporto sullo "stato attuale delle relazioni Svizzera-UE", presentato dal governo all’inizio di dicembre. L’omologa commissione degli Stati si esprimerà il 2 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE