Svizzera

‘Non lasciamo gli anziani senza infermieri’

Il Consiglio svizzero degli anziani chiede alle autorità misure per contrastare la carenza di personale infermieristico

(Depositphotos)
14 gennaio 2023
|

Particolarmente colpiti dalla carenza di assistenza, gli anziani chiedono alle autorità di applicare immediatamente l’iniziativa sulle cure infermieristiche, ampiamente approvata dal popolo nel novembre del 2021.

Benché le autorità abbiano ancora sei mesi di tempo, il Consiglio svizzero degli anziani non vede alcun segnale. A più di un anno dall’adozione dell’iniziativa non si vedono passi concreti per correggere la crisi dell’assistenza, ha criticato il Consiglio svizzero degli anziani in una risoluzione pubblicata oggi. Il Consiglio federale ignora il mandato del popolo, scrive il Consiglio svizzero degli anziani.

Mentre la Confederazione e i Cantoni si scaricano vicendevolmente le responsabilità, il Consiglio federale rimane inattivo, critica l’associazione. Quest’ultima rileva che "ogni mese, più di 300 infermieri abbandonano la loro professione. I posti non occupati e i letti eliminati sono all’ordine del giorno negli ospedali".

La crisi dell’offerta nel settore sanitario continua ad aggravarsi e la qualità dell’assistenza non è più garantita a lungo termine. I residenti delle case di riposo e di cura vengono sedati con farmaci aggiuntivi e le operazioni urgenti non possono essere eseguite a causa della chiusura dei reparti degli ospedali per cure acute. L’organizzazione critica il fatto che ciò comporti danni alla salute e un aumento del rischio di morte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE